SI’, GUSTARE! IL NUOVO TURISTA VIAGGIA PER VIVERE ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE
Il 49% dei Turisti internazionali dichiarano di essere mossi da una motivazione enogastronomica: non più, e non solo, un 'Turismo di luoghi', ma soprattutto un 'Turismo di esperienze', e quella culinaria (Cibo, Vino e sempre più Birra) sopravanza di fatto la motivazione culturale.
E' una delle principali novità che emergono dal Food Travel Monitor 2016, il più importante studio internazionale sul Turismo enogastronomico, presentato dalla World Food Travel Association in anteprima mondiale, delineando nuove dinamiche di mercato e definendo 13 profili psico-culinari del 'Food Travellers' di oggi.
Scopo di questo studio è indicare ad esempio come le attività turistiche legate al vino e al cibo condizionano la scelta di una destinazione, sono fonte di soddisfazione o delusione, favoriscono l'acquisto di generi alimentari tipici di un luogo una volta tornati al Paese d'origine.
informazioni di rilievo strategico per un Paese come l'Italia che anche intorno al Turismo, oltre che al Vino e al Cibo, all'Arte e alla Cultura, deve fondare il proprio sviluppo economico e sociale.
Dalla ricerca emergono inoltre 13 profili PsicoCulinari del Turista Enogastronomico internazionale:
1. AUTENTICO: Cerca cibi e bevande preparati secondo le ricette e le tradizioni della posto, un' esperienza gastronomica "autentica" (46%).
2. INNOVATIVO: Sperimenta e cerca cose innovative. Raramente torna negli stessi posti (23%).
3. ECLETTICO: Cerca una grande varietà di esperienze-un po' di tutto. Sceglie un caffè italiano una sera e un ristorante tailandese in quella successiva (44%).
4. SOCIAL: Cerca esperienze social legate al food, per incontrare amici e trascorrere del tempo con la propria famiglia, seduti a tavola (30%).
5. LOCALE: Cerca ristoranti e bar rigorosamente del posto, che possono variare dal pub locale al ristorante gourmet (35%).
6. BIOLOGICO: Cerca ristoranti biologici. L'origine degli ingredienti delle ricette hanno la stessa importanza del menu (17%).
7. GOURMET: Cerca ristoranti gourmet (18%).
8. AVVENTUROSO: Cerca cibi e bevande unici, con il desiderio di assaggiare di tutto, anche piatti inconsueti e lontani dalle proprie abitudini alimentari (19%).
9. BUDGET: Cerca opzioni low-budget, senza il desiderio di un cibo in particolare, ma attento alla spesa (22%).
10. ABITUDINARIO: Cerca ciò che già si conosce, evitando sorprese (14%).
11. ESTETA: Cerca un'esperienza dove l'ambiente ha la precedenza sul cibo, ad esempio un ristoranti romantico o a tema (15%).
12. VEGETARIANO: Cercare ristoranti e cibo vegetariani e /o vegani (8%).
13. TRENDY: Cerca esperienze legate al cibo, trendy e alla moda. Essere "cool" è di primaria importanza (11%).