Art for Education – L’arte a sostegno dell’istruzione femminile in Pakistan
L'arte come comune linguaggio, al di là delle singole culture e contesti sociali, è il fil rouge scelto da Italian Friends of The Citizens Foundation - TCF, un'organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro, per le iniziative già programmate nel 2016.
Si tratta di due appuntamenti - sotto il titolo "Art for Education" e con il Patrocinio del Comune di Milano - che vedranno l'arte grande protagonista.
Il primo dei due è previsto per il 27 ottobre 2016 a Milano con il vernissage al Museo Diocesano, partner d'eccezione che da tempo condivide e sostiene le iniziative di Italian Friends of TCF, della mostra dei lavori di Maurizio Galimberti – dal 27 ottobre al 10 novembre – maestro indiscusso del Polaroid Portrait, che ha donato 10 opere e un Instant Portrait.
Le opere sono messe in palio con una lotteria tra tutti coloro che sottoscriveranno una donazione minima di 50 euro (in fondo i dettagli). Non solo. Come l'arte, anche la cucina supera steccati ed è motivo di reciproca conoscenza.
Da sempre convinto di ciò, Pietro Leemann, primo chef vegetariano ad aggiudicarsi una stella Michelin, patron del ristorante Joia di Milano e sostenitore dei valori e della causa di TCF, allestirà il banqueting previsto per l'occasione.
Il calendario di "Art for Education" si arricchirà di un altro immancabile appuntamento. Il 10 novembre, sempre ospiti del Museo Diocesano di Milano e in concomitanza della chiusura della mostra di Galimberti, si terrà la tradizionale Cena di Gala della onlus, una serata di beneficenza aperta a tutti e con invitati d'eccezione, che vedrà l'intervento in diretta del Maestro Galimberti che realizzerà live un Polaroid Portrait.
Nel corso della serata saranno inoltre estratti i vincitori della lotteria per le opere messe a disposizione da Galimberti a sostegno delle scuole di TCF.
Infatti TCF è da sempre convinta che solo attraverso l'educazione, l'istruzione - e in particolare quella femminile - si possono gettare le basi per quel cambiamento positivo fondato sul riconoscimento reciproco delle diversità e creare un mondo migliore.
Questo vale per tutti i Paesi del mondo, ma in particolare per quelli più poveri o che vivono situazioni complesse - in termini politici e culturali - che vedono l'accesso all'istruzione dei più giovani limitata, se non preclusa.
The Citizens Foundation si impegna per offrire ai bambini pakistani più svantaggiati il diritto a un'istruzione di qualità.
Da questo progetto sono nate oltre 1.202 scuole, per 175 mila allievi in tutto il Paese e con 10.100 insegnanti donne in servizio. A oggi. Perché il lavoro continua senza pausa e con la più assoluta determinazione.