IED Roma svela i segreti della creatività e dialoga con Van Gogh
L'Istituto Europeo di Design di Roma in occasione dei 50 anni della scuola di alta formazione fra le più affermate al mondo ha replicato con This is IED! un laboratorio di progettazione stilistica all'interno del Maxxi e partecipa con uno speciale contributo alla mostra 'Van Gogh Alive-The experience' a Roma.
Cosa c'è dietro il lavoro degli studenti di IED Roma, branch capitolina dell'Istituto Europeo di Design una delle scuole di creatività più conosciute al mondo?
A questo interrogativo hanno dato un'eloquente risposta i ragazzi dei corsi triennali di Fashion Design, Design del Gioiello e Fashion Stylist di IED Roma, nel quadro delle iniziative volte a celebrare il cinquantesimo dalla nascita della scuola di alta formazione nata da un'intuizione del visionario Francesco Morelli.
E così nel corso della fashion week di Altaroma, culla e incubatrice dei giovani talenti di domani, nell'arco di un'intera giornata le giovani leve della scuola romana diretta da Nerina Di Nunzio è stato allestito e riprodotto all'interno dello Spazio D del Maxxi-Museo nazionale delle arti del XXI secolo un laboratorio temporaneo di progettazione, vero e proprio opificio creativo ribattezzato 'This is IED!
Qui ai ragazzi è stato chiesto di lavorare liberamente come se si trovassero all'interno della scuola avvalendosi di macchinari all'avanguardia come le stampanti 3D e la Wacom Cintiq 22 HD Creative, che consente grazie a una tavoletta digitale e a una penna speciale di realizzare disegni al computer pronti per la produzione, di modificare le creazioni durante il work-flow con maggior controllo e di condividere facilmente il lavoro all'interno del team creativo.
Il tutto davanti agli sguardi interessati e competenti di Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, di Romeo Gigli, Laura Lusuardi di Max Mara e Deanna Ferretti.
"La creatività resta una mera astrazione se al caos delle idee non si coniuga l'esperienza e il metodo: THIS IS IED! è qui per questo", ha commentato durante la temporary Factory Paola Pattacini, coordinatore della scuola di moda presso IED Roma.
Durante la giornata in calendario ad Altaroma gli studenti di IED Roma hanno messo in pratica gli insegnamenti dei docenti che ogni giorno svelano ai ragazzi i segreti del procedimento attraverso il quale una squadra di creativi trasforma le ispirazioni in prodotti di successo, le intuizioni in collezioni sold out.
Fra le chicche di This is IED! l'esposizione di borse in pelli pregiate di Francesca Evangelista, diplomata in Fashion Design a IED Roma, oggi una delle più creative designer italiane.
Ma IED Roma non si limita a raccontare al pubblico la sua scuola di moda ma contribuisce fino al 16 febbraio attraverso i lavori dei suoi studenti del primo anno dei corsi triennali di Fashion Design, Design del Gioiello e Fashion Stylist di IED Roma a vivificare l'esperienza dei visitatori della mostra Van gogh Alive-the experience aperta fino al 26 marzo 2017 al Palazzo degli Esami di via Induno 4 sempre nella capitale.
A partire dai segni creativi, dalle emozioni cromatiche e dalle pennellate di Vincent van Gogh, gli studenti hanno dipinto e creato abiti, gioielli e colletti.
Il fashion lab dove i ragazzi hanno dato vita alle creazioni in mostra è stato seguito dall'area Cinema e New Media di IED Roma che ha realizzato per l'occasione un reportage video e fotografico. Il tutto con il supporto di Liquitex marchio storico americano di colori acrilici ad acqua.
Enrico Maria Albamonte