Il Combospace, lo spazio attrezzato per ospitare gli eventi legati al cibo
Il Combospace è uno spazio che è stato attrezzato per ospitare piccoli e grandi eventi legati al cibo come per esempio le sagre ed i mercatini, i festival e le fiere. Lo spazio si trova a Falerna (CZ), una località turistica nota soprattutto per la qualità dei suoi ristoranti e delle sue gelaterie.
Per il territorio calabrese, Falerna rappresenta un eccellenza in termini di enogastronomia e se oggi è sinonimo di alta professionalità è merito di chi opera al suo interno senza mai risparmiarsi, mettendoci la faccia.
Lavorare e somministrare alimenti è un attività complessa, la corretta gestione di questi esercizi richiede una forte specializzazione e talvolta non basta essere un esperto gourmet sfornato dalla masterchef.
A tal proposito è doveroso aggiungere che l'appartenenza al club del primo pelo, spesso non è un incentivo ma una declinazione professionale.
Il Combospace, prima area eventi a tema food, ha trovato il suo domicilio ideale all'interno di un paese legato al turismo e pertanto naturalmente predisposto all'accoglienza, un paese che fa riferimento alle somiglianze per unire le genti e che ha individuato tra i piaceri della vita la buona tavola, facendone il suo punto focale.
E se vi state chiedendo se questo ha provocato inimicizie all'interno della comunità, la risposta è no! Perché le persone che operano nello stesso settore in un paese a vocazione turistica sono soci in affari, non concorrenti.
Ma organizzare eventi, è un lavoro complicato?
Il Combospace non organizza eventi ma li ospita solamente - afferma il responsabile della comunicazione Paolo Guidi - e per rispondere alla domanda, sì, è un lavoro complicato.
Quando pensi di organizzare un evento sai che comporterà una notevole spesa di energia perché dovrai: determinare uno scopo, stabilire gli obbiettivi, reperire i fondi, scegliere la data, calcolare il numero dei visitatori, individuare il target, mettere insieme una squadra, stabilire il programma, informare la gente, fare pubblicità, noleggiare attrezzature, assumere delle persone e organizzare gli spazi.
Ma anche predisporre zone ludiche e infopoint, poi ovviamente contattare gli espositori che certamente vorranno delle garanzie da te in termini di introiti, perché sai, per loro è un lavoro (come se tu invece stessi giocando, verrebbe da rispondergli) e comunque un investimento, loro giungeranno da lontano percorreranno lunghe distanze e Dio solo sa i rischi e i pericoli che dovranno superare per giungere sani e salvi.
Dovranno far fronte a spese come quelle dell'alloggio, dei pasti e dell'assunzione del personale e quasi sicuramente aderire alla tua iniziativa li costringerà a rinunciare a quel favoloso viaggio a Bora Bora con la moglie e la suocera.
A questo punto preghi Gesù bambino affinché non ti faccia bestemmiare e ti concentri per far fronte alla risoluzione di un'altra serie di faccende, quelle burocratiche; perché dovrai ottenere i permessi, sbatterti per la fornitura dell'acqua e della corrente elettrica, collocare dei servizi igienici, trovare dei parcheggi da destinare agli standisti ed ai visitatori e infine ovviare alle idee favolose che avevi avuto e che senz'altro ti avrebbero dato maggior lustro.
Il Combospace offre delle soluzioni in merito?
Senz'altro! Perché dispone di un area di oltre 11,810 mq che può essere "combinata" ogni volta in maniera diversa per rispondere a esigenze diverse all'interno di mercati diversi.
Chiunque volesse organizzare un evento andrebbe a disporre come un pittore, di un enorme tela bianca sulla quale rappresentare qualsivoglia forma d'arte, senza però rinunciare agli strumenti che potrebbero garantirgli la riuscita dell'opera.
Questi strumenti a supporto, sono rappresenti da elementi come: le 19 colonnine per la distribuzione dell'acqua e dell'energia elettrica, ordinatamente disposte lungo il percorso fieristico; le tensostrutture modulabili; i servizi igienici istallati e l'ampio parcheggio al suo interno, per non parlare del fatto che si tratta di un area privata che possiede peculiarità logistiche uniche nella costa.
Ma è possibile ospitare al suo interno eventi diversi, o a tema diverso, come per esempio i concerti?
Certamente! Come premesso l'area si trova in una zona piuttosto centrale: prossima alla strada statale 18, si trova sul lungomare di Falerna (Lato nord), vicino allo svincolo autostradale, a pochi minuti dall'aeroporto di Lamezia Terme e dalla stazione centrale.
Ma qualcuno ha già effettuato una prenotazione per lo svolgimento di eventi?
Più di uno! ma per conoscere date e dettagli degli eventi occorre seguire la nostra pagina Facebook Combospace.
Quali sono i riferimenti del Combospace per chi volesse organizzare un evento al suo interno?
Per organizzare eventi o affittare lo spazio i lettori possono scivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare al 349 2608352.