A Milano protagonisti i grandi distillati francesi
Al bar Oblio di Milano serata all'insegna di grandi distillati francesi Armagnac, Cognac e Calvados, tre "Appellations Contrôlées".
Sono state degustate con il supporto di Gabriele Rondani, PR & Marketing Director di Rinaldi 1957, accompagnato dalle parole di Mario Farulla, Bar Manager del Baccano di Roma, astro nascente della miscelazione italiana con qualificata esperienza in prestigiosi bar del mondo.
Le marche degustate sono Cognac Hine, Armagnac Janneau e Calvados Boulard, molto presenti in Italia grazie alla forza distributiva di Rinaldi 1957.
La Maison Janneau è una delle più antiche aziende produttrici di Armagnac. Fondata nel 1851 a Condom da Pierre Etienne Janneau oggi la maison è uno dei principali produttori che si occupano di distillazione, invecchiamento e imbottigliamento nella regione AOC dell'Armagnac.
Janneau possiede una delle più importanti riserve di acquaviti invecchiate della regione, il 65% delle quali hanno oltre 12 anni.
Grazie alla sua meravigliosa riserva e all'utilizzo di una doppia distillazione, Janneau propone una gamma unica di Armagnac Premium, premiata più volte per il suo alto livello di qualità.
Hine proviene dalla zona della Charentes nell'Ovest della Francia ubicata a nord di Bordeaux. Fondata nel 1763, la Maison è una delle più antiche aziende produttrici di Cognac e detiene 80 ettari nella Grande Champagne.
Tutti i suoi Cognac sono invecchiati per un periodo molto superiore ai requisiti di legge. Nei suoi 250 anni di storia, la Maison Hine si è inoltre affermata in tutto il mondo come grande specialista nella produzione dei millesimati, un'autentica rarità nel settore del Cognac.
La reputazione internazionale di Hine è confermata dai 50 premi e riconoscimenti ottenuti negli ultimi cinque anni. Hine è inoltre l'unica marca del Cognac a detenere l'esclusivo Royal Warrant, vale a dire il sigillo di fornitore ufficiale della Casa Reale d'Inghilterra.
Boulard è la prima marca di Calvados A.O.C. Pays d'Auge (la denominazione più pregiata della Normandia) sia in Francia sia sui mercati all'esportazione, ed è presente in oltre 80 paesi del mondo in 5 continenti.
Calvados Boulard è un distillato Francese premium di sidro di mele. Poi, la doppia distillazione in "copper pot still", offre la miglior concentrazione delle essenze: una ricchezza aromatica unica.
Fondata nel 1825, la Maison è giunta oggi alla quinta generazione familiare, ed è impersonata con grande passione e con forte piglio innovativo da Vincent Boulard, l'attuale direttore globale della comunicazione.
I suoi celebri Calvados possono essere apprezzati lisci, on the rock o come ingredienti di prestigiosi cocktail e long drink, e possono inoltre completare egregiamente molte raffinate preparazioni gastronomiche.