Pinel Panificio Pasticceria Cioccolateria, passione creatività e innovazione
Passione è la parola d'ordine insieme alla costanza e il rispetto per il territorio.
Nasce nel 1894 il primo panificio di Jesolo, nel cuore del centro storico. Negli anni '70 viene rilevato dal papà di Monica che diventa moglie di Mauro Pinel e insieme realizzano il sogno di continuità e crescita della storica attività.
Mauro impara l'arte di fare il pane, desiderio che nutriva da sempre, e oggi le sue mani sapienti e appassionate sono l'ingrediente primo dei suoi famosi "Grandi Lievitati".
Crea la sua personale Pasta Madre, sempre la stessa da oltre 30 anni, seleziona gli ingredienti, si tiene costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e metodi di lavorazione, ricerca l'eccellenza nel totale rispetto di una tradizione lunga oltre un secolo.
La notorietà si allarga, partecipa, e continua a partecipare, a significative prestigiose manifestazioni di livello nazionale come Extraordinary Food & Wine a Venezia.
Riceve nel 2019 un importante riconoscimento, il "Dragonedoro città di Jesolo" a testimonianza della grande professionalità, il sincero desiderio di tenere alto il nome della sua città, la storia, le origini proiettate al futuro.
Famosa la "focaccia di Mauro Pinel", soffici e altamente digeribili anche panettone e colomba nelle diverse, tutte golosissime, versioni.
La biscotteria presenta oltre 20 tipologie alcune studiate per accontentare le diverse esigenze: vegani, intolleranze al glutine, senza zucchero o lattosio e integrali.
Imperdibile la "Paperella di Jesolo", dolce souvenir dedicato alla città. Riprende l'antico logo del posto, un fragrante grande biscotto che prende ispirazione dal "bussolà" veneziano.
Il locale, che quotidianamente sforna il pane, ha ingrandito e rinnovato il panificio, dove brilla la splendida esposizione di torte, semifreddi, crostate tutte curatissime nell'estetica, piccoli grandi golosi capolavori.
Abbinamento di sapori, rispetto per le antiche ricette insieme alla sapiente innovazione e creatività regalano emozionanti esperienze di gusto dolce o salato.
E' bello pensare che ancora Mauro e Monica potranno sorprenderci. Le creazioni di Mauro, il sorriso e la gentile cordialità di Monica nell'accogliere ogni cliente al banco, avranno presto un nuovo protagonista, la figlia Giulia.
Ha ereditato la passione e si è innamorata del cioccolato e presto sarà pronto il nuovo laboratorio totalmente dedicato alla lavorazione del cioccolato, dove Giulia potrà esprimere le sue abilità e creatività.
La realtà di Mauro Pinel guarda al futuro ed è pronta ad offrire ancora molte buone novità.
Rosita Dorigo
PINEL PASTIFICIO PASTICERRIA CIOCCOLATERIA
via Giusti, 6 - 30016
Jesolo (VE)
Tel. +39 0421 951185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.