PARMA, UNA MOSTRA COME OMAGGIO A FEDERICO FELLINI DAL 18 MARZO AL 2 LUGLIO 2023

Di  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mostra omaggio fellini 1 570

Parma omaggia Federico Fellini nel trentennale della morte (Roma, 31 ottobre 1993) con una mostra ospitata nella sontuosa Villa di Mamiano di Traversetolo a Parma, dal 18 marzo al 2 luglio 2023. Fellini. Cinema è sogno, a cura di Mauro Carrera e Stefano Roffi, ripercorre la carriera di "uno dei più grandi registi della storia del cinema, ideatore di film di fama internazionale, narratore originalissimo dell'Italia del suo tempo".

Alcuni film iconici

mostra omaggio fellini 2 570

Lo Sceicco bianco, scritto con Ennio Flaiano, inaugua lo stile unico e personale di Fellini, una sorta di fantarealismo. A seguire I vitelloni, pellicola dedicata all'Italia dell'industria, che consacra il regista italiano nell'olimpo del cinema mondiale, confermato poi con La strada, del 1954, lucido ritratto dell'Italia postbellica, e con Le notti di Cabiria del 1957. È del 1960 La Dolce Vita che racconta un Paese sognante, per proseguire con l'Italia moderna, trionfante e vivace di 8 ½ (1963) e quella lisergica di Giulietta degli spiriti (1965). L'Italia decadente, violenta e fragile è evocata in Amarcord (1973) forse l'apogeo dell'autobiografismo felliniano, della sua memoria favolosa e rivelatrice.

L'esposizione

mostra omaggio fellini 3 570

L'omaggio a Fellini viene celebrato nella dimora che ebbe come ospite Nino Rota,autore delle più celebri colonne sonore dei suoi film, quali quelle per 8½, Giulietta degli spiriti, Satyricon, Roma, Amarcord, Il Casanova. La mostra presenta i sontuosi costumi, appartenenti allo CSAC di Parma, realizzati per i film e indossati da celebri attori come Marcello Mastroianni e Donald Sutherland, le locandine dei film stessi, vere pietre miliari della storia del cinema e della grafica, oltre a sorprendenti disegni del regista e a rare fotografie d'epoca.


Fondazione Magnani-Rocca
via Fondazione Magnani-Rocca 4
43029 Mamiano di Traversetolo, Parma.
Tel. 0521 848327 / 848148
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Cultura