PRESENTATO ARTIGIANATO E PALAZZO 2024 A FIRENZE NEI GIARDINI CORSINI DAL 13 AL 15 SETTEMBRE
Sono passati trenta anni dalla prima edizione nel 1995 della mostra Artigianato e Palazzo nata da un’idea di Neri Torrigiani - accolta subito con entusiasmo e sostenuta con spirito mecenatistico da Giorgiana Corsini - oggi promossa dall’Associazione Giardino Corsini presieduta da Sabina Corsini.
Restauratori alla Limonaia. Ph Juri Catania
“Se inizialmente il nostro progetto è nato da una intuizione, nel tempo è diventata una certezza che poter condividere con le maestranze il genius loci del Giardino Corsini - dove dimostrare, mostrare, fare rete, e parlare di futuro – sarebbe stato un sostegno concreto e vitale per tutti loro e un’importante cassa di risonanza per il patrimonio creativo italiano”, racconta Neri Torrigiani, non negando una certa emozione nel constatare quanto fosse vincente quella percezione che ha cambiato radicalmente il modo di raccontare il fare artigiano.
Sabina Corsini e Neri Torrigiani organizzatori e promotori di Artigianato e Palazzo. Ph Juri Catania
E difatti sono trenta anni che non si è mai saltata una edizione né perso di vista l’obiettivo per cui era stata pensata la Mostra: “preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e la sua unicità per favorire un futuro di crescita anche per le nuove generazioni. Con l’obiettivo di poter avvicinare un pubblico sempre più ampio al settore e di offrire agli espositori opportunità di crescita”, ricorda Sabina Corsini.
Artigiano espositore Fondazione Vittoriano Bitossi, lavorazione al tornio
Un lungo percorso che ha saputo essere la narrazione della continua evoluzione di un settore, inizialmente considerato marginale da molti, ma al quale invece oggi tutti riconoscono il fondamentale valore identitario.
Artigiano espositore Tommaso Pedani, liutaio & archettaio
Celebra così con orgoglio questo importante traguardo Artigianato e Palazzo che festeggerà l’edizione del “Trentennale” dal 13 al 15 settembre al Giardino di Palazzo Corsini di Firenze con un programma tra passato, presente, futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business.
Per maggiori informazioni
Tel. +39 055 2654588/89
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.artigianatoepalazzo.it
artigianatoepalazzo #blogsandcrafts #ricettedifamiglia