Cucinare, per piacere, per mestiere
Alla Fiera di Pordenone dal 21 al 24 marzo 2014 si svolgerà la seconda edizione di "Cucinare, per piacere, per mestiere - Salone dell'enogastronomia e delle tecnologie per la cucina".
La domanda sorge spontanea: «Diventerà l'appuntamento irrinunciabile per professionisti dell'ospitalità e foodies raffinati di tutto il Nordest?». A questa domanda si potrà dare risposta solo dopo lo svolgimento di questa seconda edizione, organizzata da Pordenone Fiere e SGP Eventi.
Le aspettative sono tante, dopo una prima edizione di grande successo che nel 2013 ha imposto questo progetto fieristico all'attenzione di tutto il settore. Merito di un format ben calibrato che affianca spazi commerciali dedicati alle attrezzature per la cucina professionale e alle filiere alimentari speciali e tipiche a un ricco calendario di eventi con gli chef stellati più noti e amati dal pubblico e con una particolare attenzione alle cucine del territorio veneto e friulano.
I 18.000 visitatori del Salone 2013 confermano la bontà di questa manifestazione con un target trasversale che abbraccia gli operatori professionali del settore enogastronomico, dell'hotellerie, della ristorazione (il 27% del totale visitatori 2013 erano gestori, buyer e retailer di ristoranti, alberghi, enoteche, bar e locali pubblici, cuochi, sommelier ) e gli appassionati del buon cibo e dell'arte della buona cucina.
Saranno oltre 130 le aziende presenti in fiera in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina ( accessori, arredamento e complementi d'arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).
Sta per essere ultimato il programma degli oltre 120 appuntamenti che animeranno nelle quattro giornate di manifestazione le due Arene degli Chef, le aree eventi e numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e veri e propri eventi spettacolo con i più famosi chef italiani, personaggi internazionali ed i protagonisti delle migliori cucine professionali del Nordest.
Definiti i nomi delle "stelle di Cucinare 2014": chef stellati, astri nascenti e personaggi noti della TV protagonisti di trasmissioni di cucina, che con la loro performance a Cucinare 2014 inaugureranno il format STARS COOKING, evento nell'evento, dedicato all'olimpo dell'enogastronomia internazionale.
Ecco le Stars Cooking di Cucinare 2014: Massimiliano Alajmo (3 stelle Michelin), Emanuele Scarello (2 stelle Michelin), Giancarlo Perbellini (2 stelle Michelin) il graditissimo ritorno, lunedì 24 marzo, di Carlo Cracco (2 stelle Michelin e giudice di Masterchef Italia ) Andrea Canton (1 stella Michelin), Marco Carraro (1 stella Michelin).
Ci saranno anche due volti noti del canale satellitare Alice TV: Andy Luotto e Luca Montersino, il primo conduttore del programma "Pasta, Love e Fantasia, il secondo protagonista di "Accademia Montersino", e infine Luca Manfé, il pordenonese vincitore di Masterchef USA.
L'evento STARS COOKING è ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, art director della manifestazione. La seconda edizione del Salone Cucinare si appresta a sviluppare anche nuovi ed interessanti contenuti: dalla corretta alimentazione alla salute della persona.
www.cucinare.pn