Festa dell'Uva al Castello di Gropparello
Il profumo dell'uva e del mosto appena spremuto pervade l'aria riscaldata dal sole di settembre e riporta la mente dei più grandi alle memorabili giornate a casa del nonno, trascorse a vendemmiare nei campi e nelle campagne.
Ma per raccontare anche ai bambini quelle sensazioni ormai lontane e annebbiate e riproporre quell'atmosfera campestre, c'è bisogno di un piccolo aiuto.
E ad offrirlo è nientemeno che un maniero medievale, che dalla propria posizione privilegiata, sulle colline piacentine, tutto vede e tutto sa. Il vignaiolo del castello spiega l'antica arte di fare il vino a tutti i bimbi, che, fra le risate dei genitori – che rivedono nei figli la loro esperienza di piccoli pigiatori - entrano nella "navassa" a schiacciare con i piedini i grappoli d'uva.
Ogni domenica, dal 6 al 27 settembre 2015, saranno dunque proprio i bambini i protagonisti della Festa dell'Uva nel magico mondo del Castello di Gropparello (PC), alla scoperta della vigna e delle tradizioni che un tempo coinvolgevano tutta la famiglia, dalla vendemmia alla pigiatura.
Impegnati a schiacciare i chicchi appena colti, saranno loro a cimentarsi nella nobile ed antica attività che trasforma la fine dell'estate in uno dei periodi più divertenti dell'anno.
E dopo aver prodotto il succo, potranno portare a casa il mosto con le vinacce. Un'esperienza che unisce didattica e svago e che, con un biglietto unico, comprende anche la visita della maestosa fortezza e l'ingresso al primo parco emotivo d'Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume.
E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale.
Si consiglia di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulire loro i piedini, che si tingeranno di nero, ma che ad ogni modo saranno rischiarati in una tinozza d'acqua fresca.
E visto che la scuola è già cominciata, le classi che vogliono provare l'esperienza didattica, possono già prenotare.
Dopo aver partecipato, le maestre potranno portare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa, in modo da seguire in aula tutto il processo di vinificazione. Per fare capire agli alunni curiosi la magia e l'arte del vino.
Per informazioni:
Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.