MODENA, ATTVITÀ DI GUSTO E ARTE DAL 7 AL 9 OTTOBRE

modena gustiamo22 1 itin 22 570

Attività di gusto e arte in Piazza Roma a Modena e nel Cortile d'Onore del Castello dei Pio a Carpi, con degustazioni e intrattenimento per grandi e piccini. Nella giornata di domenica, percorsi guidati alla scoperta di luoghi di produzione e musei. L'inaugurazione domani con un talk show, aperto al pubblico, al Castello di Spezzano

Riflettori puntati su Gusti.a.Mo22, la principale manifestazione enogastronomica dedicata alle eccellenze del territorio che prende il via domani, 7 ottobre, e che fino a domenica 9 metterà in mostra tutto il bello e il buono di Modena, per un weekend all'insegna dei sapori tipici del territorio. Organizzata da Piacere Modena con il patrocinio del Comune di Modena, della Provincia di Modena, del Comune di Fiorano Modenese, del Comune di Carpi, della Regione Emilia Romagna e della Camera di Commercio di Modena, ed il contributo di F.A.MO Fondazione Agroalimentare Modenese, Gusti.a.Mo22 è un invito per i modenesi ed anche per i turisti che vengono da fuori città, a godersi un fine settimana gourmet attraverso gli eventi messi a punto per promuovere e valorizzare, a vari livelli, le eccellenze enogastronomiche del Territorio.

Gusti.a.Mo22 si propone infatti come evento turisticamente attraente per gli amanti del buon mangiare e del buon bere, oltre che del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, e soprattutto per l'opportunità che viene data a chi vi partecipa di intraprendere esperienze ad alto impatto emozionale, andando a conoscere alle origini, nei luoghi di produzione, quelle eccellenze che rendono la Food Valley modenese – con ben 27 prodotti a denominazione di origine – non solo la provincia italiana con il maggior numero di DOP ed IGP registrate, ma altresì un esempio di come natura e lavoro dell'uomo messe insieme siano in grado di dare forma a qualcosa di straordinario.

modena gustiamo22 2 itin 22 570.jpg

L'inaugurazione della sesta edizione di Gusti.a.Mo è dunque domani 7 ottobre, al Castello di Spezzano a Fiorano Modenese, dove a partire dalle 17.30 si terrà il talk show – aperto al pubblico previa prenotazione, ma totalmente gratuito - dal titolo "Innovazione e future generazioni gli asset strategici per tramandare la tradizione produttiva del territorio", con il quale si intende porre l'attenzione sull'importanza del predetto connubio al fine di portare avanti nel tempo quel patrimonio valoriale, culturale e gastronomico di questi luoghi e al contempo creare nuove generazioni di consumatori consapevoli.

In tale occasione, la giornalista RAI Camilla Nata intervisterà - sui temi della sinergia fra tradizione e innovazione, con uno sguardo rivolto alle future generazioni e all'inclusività di queste nella progettazione e nello sviluppo dell'economia locale - il giornalista modenese Leo Turrini, biografo della terra dei motori, nonché giornalista, scrittore e opinionista Sky, la fondatrice e presidente del Future Food Institute Sara Roversi, la Direttrice del Museo della Ceramica del Castello di Spezzano Stefania Spaggiari, la Dirigente Scolastica dell'IIS Spallanzani Maura Zini e il produttore di Parmigiano Reggiano di lunga stagionatura Giovanni Minelli.

modena gustiamo22 3 itin 22 570.jpg

Nel medesimo contesto, si terrà anche una visita guidata del Museo della Ceramica ospitato nel Castello di Spezzano ed una performance live dell'archeologo sperimentale e ceramista Andrea La Torre. La festa entra poi nel vivo sabato 8 ottobre con una giornata all'insegna di degustazioni e intrattenimento interattivo in Piazza Roma nel centro di Modena e nel Cortile d'Onore del Castello dei Pio a Carpi, dove sono previste varie attività di gusto e arte, aperte a tutti e adatte ad un pubblico di ogni età. Ci saranno infatti laboratori per famiglie e degustazioni e incontri tematici: in Piazza Roma a Modena, alle 12 insieme a La Lumaca Soc.

Coop. Sociale, i bambini potranno scegliere "Il gusto più prelibato del Ducato" con una sfida inedita tra i prodotti del territorio, mentre alle 12.30 saranno coinvolti grandi e piccini nell'immancabile laboratorio con degustazione finale del Tortellino tradizionale a cura dell'Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e dell'Associazione La San Nicola, sempre di Castelfranco Emilia. Nel pomeriggio, dalle 15.30 Fede e Tinto - conduttori Rai nonché narratori delle eccellenze agroalimentari e dei territori - incontreranno i Consorzi dei prodotti DOP e IGP della provincia di Modena, per uno scambio di battute, aneddoti e racconti del territorio. Dalle 17:30 saranno invece Andrea Barbi e Marco Ligabue ad intrattenere i presenti, con "E-Risalutami tuo fratello, musica, racconti e degustazioni emiliano-romagnoli" patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e organizzato in collaborazione con i prodotti DOP e IGP dell'Emilia Romagna.

modena gustiamo22 4 itin 22 570.jpg

Nel Cortile d'Onore del Castello dei Pio a Carpi, a partire dalle 15, andranno invece in scena i Laboratori "gustosi" per bambini a cura del CFP Nazareno di Carpi e, in contemporanea per gli adulti, degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena a cura di Koiné. Alle 17, "Sua Maestà il panino secondo Daniele Reponi", ovvero l'aperitivo show con i prodotti DOP e IGP del territorio insieme a Roberto Chiodi. Tutta da vivere anche la giornata di domenica 9 ottobre, con gli itinerari di gusto che porteranno i visitatori alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso esperienze nei luoghi di produzione, dove saranno allestiti eventi ad hoc prenotabili online su www.gustiamodena.it o www.visitmodena.it.

Per partecipare alle attività in azienda è infatti richiesta la prenotazione. Per chi viene da fuori e pernotta a Modena, Modenatur propone un'offerta speciale "Welcome to Modena": soggiornando almeno due notti in occasione dell'evento Gusti.a.Mo22 o in un qualsiasi momento dell'anno e prenotando una struttura ricettiva su www.welcometomodena.it, il turista riceverà in regalo un voucher da spendere in ristoranti, negozi, tour, per vivere la città e il territorio, corrispondente al 30% o 40% di quanto speso per il soggiorno, fino ad un massimo di €100 a camera, a soggiorno. L'iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio di Modena, info e prenotazioni su www.welcometomodena.it.

 


Riceviamo da Ufficio Stampa Piacere Modena e volentieri pubblichiamo

Share
comments

Eventi

  • BOLZANO, SI CELEBRA…

    E' prossima al via la seconda edizione dell'Apfelfesta 2024, un evento…
  • CASTELLO DI…

    Oltre diecimila i visitatori, italiani e stranieri, che sono giunti a…
  • MAESTRI PASTICCERI…

    Da 8 al 10 novembre la finale del concorso internazionale con il patrocinio…
  • ERUZIONI DEL GUSTO:…

    Oltre 400 tipologie di vini selezionati di circa 150 aziende campane in…
  • FASHION GRADUATE…

    La Scuola di Moda dell’Istituto Europeo di Design ha partecipato con il…
  • ALESSANDRIA CITTÀ…

    L'autunno alessandrino è all’insegna del gusto e delle prelibatezze. Nota…
  • LEGUMINARIA: AD…

    L'antico borgo dei ceramisti marchigiani si immerge per tre giorni nella…
  • ARTEVENTO AUTUNNO…

    Dall’11 al 22 ottobre torna a Cervia l’edizione autunnale del Festival…
  • AL CASTELLO DI…

    Matteo Sangiovanni e Vincenzo Cucolo protagonisti di una cena unica…
  • FESTA DEI MARI A…

    Dal 5 al 7 luglio, a Baia Cornino, a Custonaci si respira "Festa dei Mari",…
  • ALESSANDRIA, IL 5 E…

    Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti e musicisti raccontano…
  • LE DONNE DEL VINO,…

    «Il turista è un’amante infedele ma le Marche hanno tutte le carte in…
  • IL BRODETTO SHOW…

    Brodetto Show festeggia l'esclusivo piatto tipico della città balneare…
  • ACQUASPARTA (TR),…

    Proseguono gli appuntamenti del fitto calendario della XXV edizione de “La…
  • GENOVA, DAL 14 AL…

    Il 26° Suq Festival - Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno…
  • DEBUTTERÀ IL 9 E 10…

    Debutterà il 9-10 giugno a San Vito dei Normanni (Brindisi) Identità…
  • TORNA IL FESTIVAL…

    A Parma, dal 7 al 9 giugno 2024, la decima edizione del Festival della…
  • TREVISO, LA…

    Ristoratori, chef e pizzerie rendono omaggio al primo formaggio Dop…
  • VITIGNOITALIA 2024…

    1500 etichette di oltre 300 aziende rappresentative dell’intero panorama…
  • CASTELRAIMONDO,…

    Dal 31 maggio al 2 giugno il Grand Tour delle Marche arriva a…
  • SUTRIO, IL 2 GIUGNO…

    Hanno radici lontane ed esotiche i Cjarsòns, sorta di golosi ravioli,…
  • IL SALMONE…

    Al via il secondo appuntamento per uno dei riti più coinvolgenti della…
  • AL VIA "VIGNAIOLI E…

    Da tempo nella Brianza comasca mancava un evento di questa portata e…
  • OLTRE 75MILA…

    Per il 94% degli italiani il Made in Italy è uno dei principali…
  • TIPICITÀ IN BLU…

    Arco di Traiano, Mole Vanvitelliana, Marina Dorica, Passetto. Al giorno…
  • SECONDA EDIZIONE DI…

    Ideata e organizzata da Cucina & Vini la seconda edizione di Berebianco…
  • PRESENTATA OGGI A…

    È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione…
  • RICONOSCIBILITÀ,…

    Sold out tutte gli appuntamenti, dalle masterclass ai convegni. Presenti i…
  • IL FESTIVAL SOTTO…

    È alle porte la tre giorni che vede al centro i racconti delle donne: dal…
  • MOLINO CASILLO…

    Molino Casillo, l'azienda leader nella produzione, trasformazione e…
  • TAGLIO DEL NASTRO…

    Al taglio del nastro presenti il Ministro delle Imprese e del Made in Italy…
  • CERIMONIA DI…

    Si è svolta questa mattina all’interno del seicentesco Salone di…
  • PICENO ENOTURISMO:…

    Vini e birre da far innamorare, cantine, luoghi storici, blogger ed…
  • 11 - 18 MAGGIO: UNA…

    Dall’11 al 18 maggio le migliori pizzerie di Spagna saranno impegnate nel…
  • 14ESIMA EDIZIONE DI…

    Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) in Umbria torna ad…
  • ANCONA: TORNA…

    Il nuovo format “spalma” la manifestazione “da mare a mare”. “Mare,…
  • SI CELEBRANO LE…

    Il 29 aprile torna a Scanzano Jonico la seconda edizione della sagra della…
  • I MIGLIORI…

    Il 26, 27 e 28 aprile al Barton Park di Perugia spazio alla birra…
  • MONTEROSSO VAL…

    L'affascinante borgo medievale di Castell'Arquato, eletto tra i "Borghi più…
  • OLIVITALY MED: TRE…

    Convegni, masterclass, degustazioni dedicati al prodotto principe della…
  • VELA E CUCINA,…

    Sta per prendere il via PROSECCO DOC MAXI ON COOKING STAR, un evento unico,…
  • AL VIA ARTEVENTO…

    È in partenza a Cervia la più longeva rassegna di aquiloni d'arte del mondo…
  • ARIA DI SAN…

    Il viaggio che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele…
  • COME ARRIVARE IN…

    Una guida utile da avere sempre a portata di mano per raggiungere gli spazi…
  • SALONE DEL…

    La campagna di comunicazione del Salone si muove per le vie di Milano, ma…
  • SALONE DEL…

    Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l'iter…
  • MIA – MILAN PHOTO…

    La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più…
  • IL PROGRAMMA ED…

    Scopri tutti gli eventi delle giornate di Vinitaly 2024 con 14 padiglioni…
  • VISITE GUIDATE ALLA…

    La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) è fra le dimore italiane che…
  • WANDERLUST 108:…

    L’evento dedicato alla consapevolezza targato Wanderlust farà tappa a…
  • CAMPIONATO MODIALE…

    Il Campionato è una grande gara, una festa, una genuina manifestazione di…
  • MONTEGIORDANO (CS),…

    Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine;…
  • BRESCIA E…

    Pasqua a Brescia e nella sua provincia fra tradizioni popolari, sacre…
  • MILANO, AL VIA IL…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • IL 13 MARZO IL…

    Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura…
  • SECONDA TAPPA A…

    Sarà Piazza Duomo la cornice della seconda tappa del tour di Choco Italia…
  • FUMS, PROFUMS,…

    È il maiale (di cui non si buttava via niente) il re della tavola in…
  • AL VIA IL SALONE…

    Torna il Salone del Vino di Torino, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Da…
  • TORINO, AL VIA ‘LE…

    Mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il Salone del Vino di Torino arriva nei…
  • BIBIONE (VE), LADY…

    Torna l’appuntamento più atteso dedicato dalle Barladies di tutta Italia:…
  • MILANO, AL VIA IL…

    La nuova frontiera del Salone del Mobile.Milano: essere ecosistema aperto…
  • RITORNA DOPO IL…

    Dopo il successo all’esordio nell’aprile scorso, torna nella prossima…
  • AL VIA LA 19ESIMA…

    Al via la 19esima edizione di Identità Milano 2024, il Congresso…
  • NEL MENU DEI…

    Gennaio è stato il mese del “Wild Alaska Seafood Month”, un mese ricco di…
  • PRESENTATO BONTÀ,…

    Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il…
  • CIOCCOLATI DEL…

    Nel weekend del 17 e 18 febbraio 2024, Maglie diventa capitale del…
  • MILANO, PRESENTATA…

    Dalla BIT di Milano è partito il conto alla rovescia della 32ª edizione di…
  • FIRENZE, AL VIA…

    Da domani e fino a lunedì, appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze…
  • BOLZANO, LA CITTÀ…

    In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi…
  • IL 18 MAGGIO 2024…

    Dopo il grande successo della prima edizione, torna per il secondo anno…
  • BOLZANO, SABATO 27…

    Sabato 27 gennaio, come noto, è il Giorno della Memoria e tutto il mondo…
  • FIABESCO CARNEVALE…

    La storia diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16…
  • MION DELLA LOCANDA…

    “Il museto ga da petar”. Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei…
  • FESTA DEL TORRONE A…

    Camerino, nobile Città Ducale, va giustamente orgogliosa del suo torrone,…
  • A PIOBBICO (PU)…

    Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena…
  • PREMIAZIONE "OLIVE…

    Si è svolta a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio…
  • UMBRIA, QUESTI GLI…

    In arrivo il quinto ed ultimo fine settimana della 26^ edizione di Frantoi…
  • ALBA, IL FOOD FOR…

    Alba, Food For Future Festival la cucina di selvaggina tra pratiche…
  • EAT, ENOGASTRONOMIA…

    Il "connubio" perfetto tra cibo e vino andrà in scena al Caio Melisso, il…
  • TURISMO RURALE: DAL…

    Torna dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi AgrieTour, il…
  • MIRANO (VE), IL…

    Il Zogo de l'Oca e la Fiera de l'Oca nascono da una vecchia tradizione…
  • IL GRAND TOUR DELLE…

    Ad Acqualagna è l’ora del Tartufo bianco pregiato! La 58a edizione della…
  • A MONTEDINOVE È…

    Fonte di benefiche proprietà, la mela rosa è un simbolo del Parco Nazionale…
  • MODENA, INCONTRO…

    L’evento, giunto alla sua 40a edizione, è organizzato dall’Associazione…
  • TORNA SALUMI DA RE…

    Riparte con un ritorno alle origini l’atteso appuntamento con l’eccellenza…
  • TIPICITÀ EVO 2023,…

    La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre, si…
  • CINEMATICA FESTIVAL…

    Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto…
  • NELLE ALTE MARCHE…

    Torna “Cantiano Fiera Cavalli”, manifestazione dedicata al Cavallo del…
  • LAGO DI GARDA, LA…

    Al via sul Garda trentino la seconda edizione del "Freshwater Fish Week"…
  • ARTEVENTO PRESENTA …

    Dopo lo straordinario successo della sua 43esima edizione che ha attratto…
  • GENOVAJEANS FINO…

    Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà…
  • A COLORNO (PARMA)…

    Sabato 7 e 8 domenica ottobre, nella piazza della prestigiosa Reggia di…
  • TERRE DEL TARTUFO…

    Dalle Marche all’Europa con l’irresistibile richiamo del pregiato tubero.…
  • FIÈ ALLO SCILIAR,…

    Dall’1° al 31 ottobre 2023, al Romantik Hotel Turm, 5 stelle di Fiè allo…
  • PARMA, IL 30…

    Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e…
  • TORNA ARTIGIANATO E…

    Artigianato e riciclo creativo: nel Borgo di Padernello (BS) sabato 30…
  • ALBARETO (PR),…

    Saporito, carnoso, ma soprattutto buono e mangereccio. Il fungo è…
  • MILANO, DAVE FOR…

    Bnkr 44, Laila Al Habash, Disco Club Paradiso e molti altri sul palco del…
  • TORNA "TARTUFO E…

    Apecchio sorge nelle Alte Marche, un suggestivo lembo dell’Appennino…
  • LA SAGRA DEI…

    Autunno, tempo di vendemmia nelle campagne e di feste nei borghi! Dal 29…