CHERASCO (CN), TORNA "GUSTACHERASCO", ENOGASTRONOMIA SOSTENIBILE E SAPORI DEL TERRITORIO, IL 22 E 23 OTTOBRE
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 Cherasco mette in piazza le proprie eccellenze ristorative, agroalimentari e turistiche con circa 50 espositori. Un focus di attualità sarà dedicato ai rapporti tra clima e produzione vitivinicola con "La Linea Gotica del Vino". Lunedì 24 ottobre chiusura nel segno della solidarietà.
Dalla robiola di Cherasco De.Co. alla salsiccia di barolo, dallo zafferano al miele, dalle lumache alle rane fino ai tartufi e alle dolci coccole come il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati e deliziosi "Baci". E, naturalmente, vino con produttori ed etichette non soltanto locali, come il Barolo Mantoetto, o piemontesi, ma provenienti dalle zone della "Linea gotica", storicamente considerata tra le più vocate per la produzione enoica nel nostro Paese. Sono questi alcuni degli ingredienti principali che daranno vita alla seconda edizione di Gusta Cherasco, dopo il successo di pubblico del 2021. Nata da un'idea dell'omonima Associazione, la manifestazione è organizzata dal Comune di Cherasco e dall'Associazione Cherasco Eventi per promuovere e sostenere le innumerevoli specialità ristorative, enogastronomiche e legate al mondo dell'ospitalità del territorio, con qualche chicca proveniente da altre zone del Piemonte e d'Italia.
L'appuntamento è per sabato 22 (dalle 11 alle 23, inaugurazione alle ore 10 con autorità locali) e domenica 23 ottobre (dalle 10 alle 21) nel cuore della cittadina piemontese, presso la Piazza Arco del Belvedere. Lunedì 24 ottobre chiusura in grande stile con una cena nel segno della solidarietà (ore 20). Saranno più di 50 gli espositori che animeranno la "Piazza del vino e del cibo" Cheraschese con le specialità di un territorio ricco di eccellenze agroalimentari e da sempre votato all'ospitalità turistica, capace di offrire ai turisti sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere. I visitatori potranno così curiosare tra i diversi stand, degustare e acquistare prodotti deliziosi e unici nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare con i produttori presenti alla manifestazione, per conoscere dal vivo storie virtuose di eccellenza produttiva e artigiana. Così come lo scorso anno, in entrambe le giornate sarà attivo il ristorantino curato dal Melograno Catering di Cherasco, che proporrà in degustazione piatti tipici accompagnati da vini e altre eccellenze del territorio.
GUSTA CHERASCO
Sabato 22 ottobre 2022 dalle 11 alle 23
Domenica 23 ottobre 2022 dalle 10 alle 21
L'ingresso è gratuito e la manifestazione si svolgerà al coperto
Servizio taxi e navette
Per maggiori Informazioni:
Ufficio Turistico
Tel. 0172.427050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceviamo da Stefano Bosco e volentieri pubblichiamo.