PADUS MIRABILIS IL 16 E 17 SETTEMBRE A SACCA DI COLORNO (PR)
Due giorni per scoprire le eccellenze del fiume Po, dall’enogastronomia all’arte, dalle tradizioni del territorio alle tante risorse offerte naturalmente dal fiume
Cooking show dello chef Enrico Bergonzi del ristorante Al Vèdel di Colorno, nonché presidente di Parma Quality Restaurants, dello chef Francesco Ambrosini, del ristorante Stendhal a Sacca di Colorno e di Nicole Zerbini del ristorante La Porta a Viarolo. Omaggio alla Trattoria Cantarelli di Samboseto (frazione di Busseto) fino agli anni Ottanta la migliore trattoria d’Italia, bis-stellata Michelin. Il direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi svolgerà un intervento dedicato a Gianni Brera, sublime e inimitabile narratore sportivo e raffinato gourmet. Tra gli ospiti Mé, Pék e Barba, band che porta il dialetto della Bassa parmense in tutta Italia.
Il Grande fiume ha rapito nel corso degli anni il cuore di studiosi, viaggiatori, intellettuali e artisti che ne hanno raccontato le meravigliose suggestioni. Il 16 e 17 settembre 2023 a Sacca di Colorno, antica frazione di Colorno situata sul Po, a soli pochi minuti dalla prestigiosa Reggia, torna Padus Mirabilis. Festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua, la manifestazione che punta i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche, sulle tradizioni, la cultura, la storia e il patrimonio immateriale di questo territorio attraversato dal fiume Po. La candidatura dei cibi di una volta, quelli che hanno fatto grande la cucina italiana”, a Patrimonio Immateriale dell’Unesco“ è la presa d’atto di come il cibo sia cultura” e “lo specchio della società” e come sia strettissimo il rapporto tra uomo, cibo e ambiente.
Padus Mirabilis è riscoperta della vita all’aria aperta e del valore dell’acqua come fonte di vita e ispirazione: i visitatori potranno seguire percorsi e laboratori, esplorare il mercato di prodotti enogastronomici di qualità, ma anche prendere parte a degustazioni e cooking show, incontri culturali, laboratori e divertenti attività per tutta la famiglia. Inoltre si potrà navigare domenica 17 settembre sul fiume a bordo della motonave Stradivari, capitanata dal comandante Giuliano Landini e assistere nel pomeriggio all’esibizione della Daniela Bassi Band, che eseguirà un repertorio di liscio.
L’ itinerario di visita sul fiume potrà essere arricchito cambiando punto di osservazione: a Sacca sarà possibile ammirare questo territorio grazie a una mongolfiera che praticherà ascensioni frenate nelle ore del tramonto, mentre nel resto della giornata si trasformerà in set scenografico e sarà a disposizione per visite guidate. Un viaggio lento in perfetta linea con l’idea di slow tourism di Padus Mirabilis a fini benefici. Il ricavato dei biglietti infatti sarà devoluto all’ Ospedale dei bambini Pietro Barilla di Parma. La manifestazione, organizzata da Bi&Bi Eventi a cura di Vitaliano Biondi (Arvales Fratres), ha il patrocino di Comune di Colorno, Provincia di Parma, MAB Unesco Po Grande e il sostegno dell’Autorità di Bacino del Po. Sponsor Iren S.p.A. Ingresso 3 euro. Gratuito fino ai 12 anni.
Informazioni sul sito ON LINE www.padusmirabilis.com
Tel.0521313300
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riceviamo da Anna Orlandelli e volentieri pubblichiamo.