Alla scoperta del Collio

giornalistiIl Collio all’insegna della sostenibilità ambientale. La Giant, uno dei maggiori produttori di biciclette di alta qualità al mondo, e il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, sede di un’azienda agricola che produce buoni vini, insieme per presentare ufficialmente le sue nuove hybrid bike per il mercato tedesco e testarle lungo le piste ciclabili del Collio.

Per questo test esclusivo sono stati ospiti per tre giorni del Resort Castello di Spessa una decina di giornalisti delle principali testate tedesche, che hanno potuto scoprire il Collio utilizzando per la prima volta lungo i suoi rinnovati percorsi cicloturistici le nuove hybrid bike marchiate Giant.

 

I “ciclisti” sono rimasti affascinati dalla bellezza delle colline e del paesaggio, ma anche dalla raffinata ospitalità, dall’eccellente gastronomia, dai pregiati vini: nel loro tour hanno potuto infatti degustare nelle cantine storiche del Castello i vini del Castello di Spessa, , e hanno avuto modo di apprezzare la ricchezza e genuinità della cucina di queste terre, interpretata con creatività dagli chef della Tavernetta al Castello e dell’Hosteria al Castello.

 

E proprio per far loro conoscere prodotti del territorio e preparazioni di cibi, lo chef Tonino Venica ha tenuto un breve e apprezzatissimo corso di cucina. Nel corso del loro soggiorno, i giornalisti hanno visitato anche il campo del Golf&Country Club Castello di Spessa ed alcuni di loro hanno sperimentato il percorso recentemente rinnovato, di cui hanno apprezzato la varietà delle 18 buche e dei panorami.

 

Per tutti loro il Collio è stata una piacevole scoperta. «Ne sono molto contento – dice Loretto Pali, che li ha ospitati al Castello di Spessa –, perché credo fermamente che questa terra abbia notevoli potenzialità turistiche, in parte ancora da sviluppare».

 

 

Share
comments

Viaggi