Un Piemonte mai visto

101_Piemonte_300Ripercorrere la Via del Sale e scorrazzare in vespa tra Langhe e Roero; rilassarsi nelle storiche terme di Acqui sorseggiando un Brachetto oppure ascoltare il silenzio dell'Isola di San Giulio o ritrovare se stessi al Monastero di Bose. Ecco alcune delle 101 cose da fare in Piemonte almeno una volta nella vita proposte nel volume scritto da Sarah Scarapone, giornalista freelance.

Il suo è un viaggio nel Piemonte e nei suoi piaceri, del palato certo ma anche di quelli più rari dell'anima. Ne emerge il ritratto del Piemonte, una terra dai molti paesaggi, dalle mille identità, dalla cultura e dai sapori che hanno fatto storia. Le montagne sono l'essenza di gran parte del territorio.

Le colline sono il cuore delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Le pianure richiamano alla mente le risaie vercellesi. I laghi sono perle paesaggistiche capaci di stupire per loro diversità. E poi ci sono i fiumi, come il largo e lungo Po, che qui nasce e racconta con i suoi argini storie diverse di una stessa gente.

Ma il Piemonte è anche luogo di insediamento romano, crocevia di culture diverse, terra di forte influenza francese eppure profondamente italiana, culla del Risorgimento e sede della prima capitale. Ancora oggi tutto ci racconta questo passato: dalle residenze sabaude ai castelli, dai musei alle fortezze, alla struttura delle città.

È terra vocata alla religiosità: custodisce la Sacra Sindone, ospita abbazie, pievi romaniche e sacri monti. Senza dimenticare i sapori: i dolci tradizionali apprezzati in tutto il mondo, i vini e la cucina. Una regione ricca di tradizioni popolari, di folclore e di musica che aspetta solo di essere scoperta.

Sarah Scaparone, 101 Cose da fare in Piemonte almeno una volta nella vita, Newton Compton, 288 pp., 14,90 euro.

 

Share
comments

Viaggi