Luci e poesie per l'Aquila
Cinque anni dopo il terremoto la situazione nella città de L'Aquila è ancora drammatica.
L'artista Marco Nereo Rotelli, è stato invitato dall'Università degli Studi de L'Aquila a realizzare un'installazione luminosa per accendere una luce sulla città il 16 dicembre prossimo, un lavoro che ha accettato di svolgere a titolo gratuito.
Con questa installazione artistica l'Università de L'Aquila vuole invitare a una riflessione sullo stato di emergenza che ancora vige nella città.
L'intervento di Marco Nereo Rotelli affida alla luce e alla poesia il compito di comunicare questo disagio umano e la dignità con cui la popolazione lo vive quotidianamente.
La sera del 16 dicembre, l'artista Rotelli illuminerà Corso Vittorio Emanuele II, la via che fu il polmone centrale della vita cittadina, che si presenta oggi come un cantiere aperto. La poesia rappresenta nell'installazione Una luce.
L'installazione luminosa
Le parole di due grandi autori del Novecento, Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, non a caso due tra i più importanti "poeti civili", saranno soggetto ed oggetto di una installazione luminosa per esprimere il dolore e la necessità di aiuto in una città ancora gravemente ferita.
Trenta potenti proiettori illumineranno la zona rossa con versi proiettati della grande poesia civile italiana del Novecento. Tutta l'area sarà illuminata da una variazione cromatica che andrà dal rosso al rosa.
Contenuti
Le parole di Attilio Bertolucci sono tratte dalla poesia "La rosa bianca" in cui il poeta con un semplice verso parla di una bellezza tardiva, una rosa che sboccia tra le nebbie e la dedica alla figura femminile dell'amata.
Le parole di Pier Paolo Pasolini sono tratte dalla poesia "Una luce" dedicata alla madre e a tutte le donne capaci di sopportare la sofferenza e credere nell'amore. "Tutto intorno ferocemente muore, mentre non muore il bene che è in lei", scrive il poeta, e messaggio più intenso per L'Aquila non può esserci.
Al contempo è partito il concorso "Se tu scrivi una poesia per L'Aquila" , curato dal poeta Loretto Rafanelli, per il quale ogni cittadino del mondo può scrivere una propria dedica /poesia per L'Aquila, una città ancora gravemente ferita.
Il progetto proseguirà fino al 6 aprile 2015, triste ricorrenza del terremoto del 2009 e, nel corso della prossima giornata di Pasquetta, Rotelli realizzerà altro evento di commemorazione. In aggiunta le poesie più belle, verranno pubblicate su un volume e il ricavato verrà donato alla città.
Le poesie possibilmente inedite e senza limite di ingombro, si possono inviare all'indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e saranno pubblicate sul blog Poesia di Luigia Sorrentino di Rainews 24.
Possono essere postate anche sulla pagina FB : Se tu scrivi una poesia per L'Aquila.