Ristoranti, luoghi d'amore

oscar farinetti eatalyIl pensiero di Oscar Farinetti  nel testo I ristoranti sono luoghi d’amore, pubblicato come prefazione alla guida Identità Golose 2014.

"Chi ci ha creato, molto intelligentemente, ha messo due orgasmi sulle due cose che assicurano la continuazione della specie. Se non godessimo a mangiare e a fare all'amore ci saremmo già estinti. Ma c'è modo e modo di godere. Come in amore, se conosci meglio la/il tua/o partner, il godimento è maggiore, così è nel nutrirsi se conosci ciò che mangi.

Di più, come in amore se ami la/il tua/o partner, il godimento diventa supremo, così è nel cibo.

Se lo ami, se ti innamori della storia, delle tradizioni, delle tecniche che stanno intorno al mondo del cibo godi a livello superiore e ne godono pure le persone che ti stanno intorno. In questo percorso Paolo Marchi, insieme al suo gruppo di lavoro, è un maestro straordinario. Ci vuole amore per capire il magico mondo della cucina di qualità italiana. Occorre avvicinarsi con il cuore, non solo con la conoscenza. Mi sembra questa la cifra distintiva di Paolo. Lui ha compreso perfettamente che chi fa il cuoco e gestisce l'accoglienza in un ristorante di qualità italiano è prima di tutto un missionario.

Lo è, credetemi. Perché la passione e la fatica, in una parola l'amore che deve mettere nel proprio mestiere, difficilmente viene ripagata da pari soddisfazioni materiali. Quindi non merita di essere giudicato con un voto, anzi non merita di essere giudicato, bensì segnalato. Merita di essere esaltato per le proprie qualità migliori. Per questo amo la Guida di Identità Golose. Perché si avvicina con rispetto, guarda al bello, mette in risalto gli aspetti migliori delle persone e dei locali.

C'è un proverbio napoletano che dice U pesce fete d'a capa. Mai così vero come nel caso di Identità Golose. Questa Guida "puzza" del suo capo. C'è la leggerezza, il rispetto, la propensione al bello che troviamo nella testa e nel cuore di Paolo. Ma soprattutto c'è amore, un amore profondo e sincero verso quelle persone che dedicano la propria vita alla ricerca delle materie prime, allo studio continuo della storia e delle tradizioni, all'approfondimento perenne delle tecniche, all'applicazione di creatività e fantasia, alla gestione di un'accoglienza in linea con i prodotti offerti.

Adoro i numeri, perché penso che non esista niente al mondo di migliore per rappresentare con sintesi lo stato delle cose. Ma esistono entità che non si possono giudicare con un numero. Sono luoghi d'amore, inventati e gestiti da persone che mettono tutta la passione possibile nella loro missione. W questa Guida senza numeri!".

Oscar Farinetti

Share
comments

Cultura