#Exhibition Vespa: corsa nella storia del mito Piaggio
Un mito italiano che ha conquistato il mondo e accompagnato la gioventù di tre generazioni.
Al Museo Nicolis di Villafranca (VR) una mostra speciale in un museo speciale, dedicato all'epoca, ai trasporti, alla capacità di superare le distanze dal titolo #Exhibition Vespa: 70 anni per 70 modelli.
Il Museo Nicolis non è solo una delle istituzioni più importanti in Europa per le collezioni d'epoca. E' un nuovo tipo Museo per il quale il fulcro non sono gli oggetti, ma la condivisione del loro significato.
«Se mi chiedono cosa racconti il museo che porta il nome di mio padre Luciano – spiega la giovane presidente Silvia Nicolis - la risposta è: racconta di te».
In un percorso espositivo ad anello, dal 6 luglio al 30 ottobre 2016, è rappresentata tutta la storia di Vespa: a partire dalle origini fino agli ultimi modelli passando attraverso le epoche della rinascita economica, della Dolce Vita, della liberazione sessuale e della libertà individuale.
Esposte saranno la prima Vespa e l'ultima prodotta, le '98 degli anni Cinquanta, le 125 sportive, le gran turismo e le "scocca piccola" che hanno conquistato ogni nuova generazione, dal '68 fino alla Vespa Special cantata dai Lunapop.
Sullo sfondo, le 7 collezioni del Museo Nicolis con centinaia di auto, moto e biciclette d'epoca che attirano, ogni anno, 30mila visitatori da 30 Paesi nel mondo.
Tra i pezzi introvabili, il padre di tutti gli scooter: lo Skootamota ABC del 1919 che, per combinazione, si trovava nelle cantine del Carlo Felice Trossi a Biella, quando gli ingegneri Piaggio progettarono Paperino, il primo prototipo Vespa.