Cantine d'Italia 2015 di Go Wine
Si è svolta a Milano la presentazione della Guida "Cantine d'Italia 2015", volume edito e curato dall'Associazione Go Wine. Ben 670 le cantine selezionate, 236 le "Impronte d'eccellenza" per l'enoturismo, oltre 3.500 vinisegnalati, oltre a 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire.
Un volume che racconta luoghi e storie di uomini e donne del vino, in grado di portare al vino attraverso la cantina come luogo da visitare e che aiuta il turismo del vino. Molti i produttori vinicoli, presenti all'evento per ritirare il riconoscimento de "L'Impronta Go Wine".
Sono ben 236 le "Impronte Go Wine" che rappresentano l'"eccellenza" nel campo dell'enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine assegna alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.
Nella speciale classifica per regioni ai vertici troviamo la Toscana con 47 impronte, seguita da Piemonte (42) e Veneto (38).
Sono 18 le Cantine che raggiungono il vertice delle "Tre Impronte Go Wine": Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca' del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello di Modanella (Toscana) e Castello di Verduno (Piemonte).
Bisol (Veneto); Emo Capodilista - La Montecchia (Veneto); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria); Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Mastroberardino (Campania); Planeta (Sicilia);Tenuta Vicchiomaggio (Toscana) e Villa Sparina (Piemonte).
Uno spazio importante nella cerimonia è stato riservato alla consegna dei sei "Premi Speciali", che nell'edizione 2015 si rivolgono a resort e tavole aziendali d'eccellenza, vini "storici" e "autoctoni" ed EnoArchitetture.
Premio "Alto Confort" per il Relais aziendale dell'anno a Villa Cordevigo Wine Resort-Vigneti Villabella (Cavaion Veronese, Veneto). Premio "Cantine Golose" per la Tavola aziendale dell'anno al Ristorante Massimo Camia – Cantine Damilano (Barolo, Piemonte).
Premio "Cantine Meravigliose" per l'EnoArchitettura dell'anno a Tenuta di Castelbuono di Tenute Lunelli (Bevagna, Umbria). Premio "Autoctono si nasce" al Valle d'Aosta Donnas – Caves Cooperatives de Donnas (Donnas, Valle d'Aosta).
Premio "Buono...non lo conoscevo!" alla Vernaccia di Oristano Antico Gregori – Contini Attilio (Cabras, Sardegna);
Premio "Vini Storici d'Italia" al Cirò Rosso Classico – Librandi (Cirò Marina, Calabria).
È poi seguita l'esclusiva e straordinaria degustazione degli oltre 160 Vini Top premiati dalla Guida, a beneficio del numeroso pubblico partecipante all'evento.