Tendenze cocktail 2011
Si chiamano Angel, Gabbiadoro, Formula Antica, Laguna Passion e Sweet Kiss i nuovi cocktail che gusteremo in tutti i bar di qualità d’Italia. I nuovi drink si sono imposti nel 61° Concorso Nazionale Aibes per barman professionisti. Ad aiutare i vincitori delle diverse categorie sono stati l’inventiva ma anche la qualità dei prodotti utilizzati e la vasta conoscenza degli ingredienti come da tradizione di un associato Aibes. L’associazione italiana dei barman professionisti è impegnata da più di 60 anni nella difesa dei prodotti di qualità e nella preparazione professionale dei suoi soci. A testimoniare l’attenzione dell’Aibes all’eccellenza i due premi più ambiti da un operatore del settore. Per vincere, infatti, il titolo di Barman dell’Anno bisogna superare un esame scritto e orale in cui viene valutata la conoscenza delle lingue, la cultura generale e quella specifica professionale. Al punteggio ottenuto in sede di esame viene unito il risultato relativo al drink proposto. Barman dell’anno 2011 è il toscano Andrea Francardi con il cocktail The Venice Especial.
Legato all’esame scritto e orale, oltre che alla preparazione del drink è anche il Premio Angelo Zola, intitolato all’indimenticato presidente dell’Aibes e dell'Iba, l’associazione internazionale dei barman. Alla competizione partecipano i barman di età inferiore ai 28 anni. Il titolo prevede uno studio molto approfondito delle materie in programma da parte dei ragazzi che consente di accedere all’Iba Training Center di Singapore, un vero e proprio master presso il quale i più promettenti giovani a livello mondiale trovano il più alto livello di formazione per il settore. Vincitore del premio Angelo Zola per il 2010 è Federico Bocciardi della sezione Toscana con il drink Laguna Passion.
Per la categoria Long Drink ha vinto il campano Fabio Pinto con il cocktail Gabbiadoro. Nel Pre dinner si piazza invece al primo posto la lombarda Sara Schiavi con il cocktail Formula Antica. Nell’After Dinner ha trionfato la barlady sanmarinese Caterina Lasagna con il drink Angel. Un drink dal gusto particolare che colpisce per la presenza della grappa. Ingrediente spesso trascurato dai barman perché più difficile da accostare agli altri prodotti. Il Premio Aibes Domani è stato assegnato a Simone Di Leonardo della sezione Marche-Abruzzo-Molise con il cocktail Muffin, per la categoria Emergenti si è imposta invece la piemontese Grazia Lombardo con lo sparkling Sweet Kiss. Per la migliore tecnica di esecuzione, si è classificato al primo posto Emanuele Guainella della sezione Lazio-Umbria.
Nelle decorazioni batte tutti il sardo Francesco Carramusa che sopravanza il vincitore della scorsa edizione Tommaso Colonna, terzo quest’anno. Attribuito anche il premio per il Fiduciario dell’Anno, assegnato dai soci sostenitori a Leandro Serra della Sezione Sardegna.
Ricette:
ANGEL di Caterina Lasagna – Premio After Dinner:
2 cl. di Grappa Moscato Gaiarine
1 cl. di Sciroppo di vaniglia Monin
1 cl. di Crema cacao bianca Monin
0,5 cl di Anisette Marie Brizard
2 cl di latte scremato
0,5 cl di Blue Curacao Monin
Oro alimentare in polvere
Gabbiadoro di Fabio Pinto – Premio Long Drink
3 cl di Rum Havana Club 3 anos
2 cl di Passoa
1 cl di Mandarinetto Isolabella
1 cl di Martini Rosato
1 cl di Sweet & Sour
7 cl. di spremuta di mandarino
5 cl. di Bacardi Breezer Ruby Red
Un drink molto profumato, in cui le note fruttate costituiscono un elemento distintivo interessante.
Formula Antica di Barbara Schiavi – Premio Pre Dinner:
1 cl di Bacardi Apple
2 cl di Tanqueray Gin
0,5 cl di sciroppo di fragola
0,5 cl Crema di Banana Bols
2 cl di Aperol
1 cl di Martini Rosso
Buccia d’arancia twist
Anche in questo caso il tono fruttato è piuttosto accentuato, ma viene equilibrato molto bene dal gin che ne attenua la dolcezza, conferendo all’insieme un gusto morbido e molto piacevole.
Laguna Passion di Federico Bocciardi – Premio Angelo Zola:
½ Passion Fruit
2 cl Bacardi Apple
3 cl Centrifugato ananas
2 cl Aperol
1 cl Peach Tree
4 cl Moscato d’Asti Sigillo Blu
Sweet Kiss di Grazia Lombardo – Premio Emergenti:
3 cl Grand Marnier
1 cl Prime Arance
1 cl Bols Passion Fruit
1 cl Mandarinetto Isolabella
1 cl Mixybar Granatina
2 cl succo arancia Derby Blu
6 cl Champagne Jacquart,
Muffin di Simone Di Leonardo – Premio Aibes Domani:
6 cl Gelato gusto bacio
4 cl Bailes Crème Caramel
2 cl Kahlùa
1,5 cl Bols Crema di Banana
1 cl Sciroppo Amaretto Monin
0,5 cl Sciroppo Cioccolato Monin
The Venice Especial di Andrea Francardi – Premio Barman dell’anno
1,5 cl Appleton Jamaica Rum Estate extra 12
1,5 cl Galliano Ristretto
1 cl Baileys Crème Caramel
0,5 cl De Kuyper Crema menta bianca
2 cl Gelato alla liquirizia
0,25 cl La Sauce de Monin Dark Chocolate
0,25 cl Farina di pistacchi di Bronte