Fabbri Spherology, cocktail e cibo in sfere
Sarà presentata al prossimo Cibus di Parma una nuova metodologia Fabbri 1905 che applica anche al mondo del dessert la tendenza più in voga nell'universo dell'ho.re.ca.: la sferificazione.
Attraverso prodotti naturali, i liquidi vengono trasformati in sfere di diverse dimensioni, dalla struttura solida all'esterno e liquida all'interno. Con Spherology, il kit Fabbri per sferificare, rendiamo semplice e alla portata di tutti questa innovativa tecnica culinaria: a Cibus infatti Fabbri insegnerà a preparare squisiti dessert e cocktail molecolari.
Cocktail e dolci diventano sfere di gusto Si chiama Spherology l'ultima innovazione di Fabbri 1905 che mette a disposizione di tutti i locali una spettacolare cucina molecolare.
Si tratta di una vera rivoluzione nella preparazione di cocktail e dessert: si chiama Spherology e consentirà di mettere alla portata di tutti le avveniristiche soluzioni della cucina molecolare, fino ad oggi riservate a quei pochi in grado di gestire processi lunghi e complessi.
È un kit di sferificazione capace di trasformare i liquidi (liquori, sciroppi, salse, caffè, tè, centrifugati di frutta) in sfere di diverse dimensioni: dai "ravioli" (sfere di medie dimensioni) al "caviale" (mini-sfere), che avranno una struttura solida all'esterno e liquida all'interno.
Il risultato permette di destrutturare i preparati conservando il gusto degli ingredienti e di usare le sfere come spettacolare guarnizione o per accostare i sapori in modo inedito.
La serie di ricette che accompagna il kit rende molto bene le potenzialità di questo metodo: ad esempio la "Sambuca con la Mosca" in cui i chicchi di caffè sono sostituiti da morbidi "ravioli" pronti a diffondere il gusto della bevanda appena schiacciati sul palato, o il Chupito di Rum in cui galleggiano piccoli "ravioli" di succo di pera o Spritz con "caviale" di Campari (Bitter Fabbri per la versione analcolica).
Il menù di ricette realizzabili con la tecnica Spherology ha più di 50 voci e comprende i più importanti Jelly Cocktails e International Drinks, DrinksEnergy (dove non manca come protagonista l'immancabile Amarena Fabbri), Cocktails Gelato, Cocktails Granita, Fruit Smoothies e Caffetteria.