LA POJA VERONESE IGT 2013 CORVINA VERONESE ALLEGRINI, DA BERE CON TUTTO E DA SOLO
La Valpolicella, valle di tante cantine si dice, è sempre stata una zona di produzione di vini, soprattutto vini rossi di alta qualità e valore, e vini bianchi di uve autoctone utilizzate nel mondo contadino e per un consumo nel territorio. Le Prealpi Veronesi e la Lessinia, note anche per l'estrazione del marmo rosso, così ambito nei palazzi di Venezia, nelle sontuose ville agrarie Venete, di villeggiatura, sono la scenografia a nord fra il lago di Garda fiume Adige, la Valpantena. Distretto ricco di contrade, pievi che testimoniano storia, il potere del Vicariato della Valpolicella. Non ha reali confini geografici, la Serenissima confermò diritti e privilegi del tempo Scaligero per ingraziarsi la fedeltà delle popolazioni quale baluardo di confine con il Trentino, anche nella coltivazione delle vigne.
Si compone di 7 comuni, ognuno con alcune vigne di pregio, molto note, con nomi antichi locali. Qui si coltivano vitigni nati qui, Corvina, Corvinone, Molinara, Oseleta, Rondinella. Giovanni Allegrini è stato uno dei grandi innamorati di questo territorio, fautore dell'Amarone e del Valpolicella Classico, oggi Marlisa, Franco e Walter continuano una tradizione di 500 anni, una delle cantine più note al mondo. 100 ettari di vigneti fra Fumane e San Pietro in Cariano, a Sant'Ambrogio. Equilibrio, rispetto e innovazione governano le vigne, in cantina massima attenzione al legame uva-vino, dosando gli interventi, senza eccedere per esaltare l'origine. Botti tradizionali grandi e caratelli in legno a seconda del vino, fino alle migliori tecniche di appassimento delle uve destinate a Recioto e Ripasso.
Da un piccolo vigneto di 3 ettari con ceppi di 40 anni, posto sul crinale de La Grola, monovitigno di Corvina Veronese, raramente vinificato in purezza, terreno sciolto e profondo, si ottiene il vino La Poja. Vinificato in acciaio, maturato in botticelle per quasi 20 mesi, si ottiene un vino semplice diretto. Tabarro rubino intenso, bel rosso vivo. Quadro olfattivo fruttato ed erbaceo di essenze officinali di campo, nulla di floreale, di pepe nero. In bocca è pieno e corposo, strutturato ed elegante, tocco di vaniglia, raffinata e rotonda tannicità, acidità accennata accompagnata da freschezza di pietra marnica e frutto rosso maturo finale persistente asciutto. Vino che non abbisogna di abbinamenti vincolanti, calice da bere con tutto e da solo.
#amemipiacecon maccaroni secondo la ricetta storica calabrese in forno oppure con un brasato di maiale cotto in sugo di porcini e cappelle di porcino alla griglia oppure con scaglie di formaggio Monte Veronese stagionato e pane abbrustolito.
Allegrini
Via Giare 9/11, 37022 Fumane (VR)
Tel. +39 045 6832011
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.allegrini.it
di Giampietro Comolli
Conoscere Fumane
Fumane è un comune italiano della provincia di Verona, in Veneto, geograficamente localizzato in Valpolicella, zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi, nella Regione Veneto. Essa comprende il territorio di sette comuni, tutti appartenenti alla provincia di Verona. La valle, che si estende per 240 km², confina a sud con il fiume Adige, è delimitata ad est dalle colline di Parona e di Quinzano e dalla Valpantena, mentre a nord si protrae fino ai monti Lessini. A ovest è invece separata dalla valle dell'Adige dal monte Pastello. Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, e in particolare per il vino Amarone, è altresì importante per l'estrazione del marmo rosso di Verona. Dal punto di vista architettonico, il paesaggio della Valpolicella è adornato di ville venete di grande pregio ed è abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti, che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia.
Conoscere il Veneto
La Regione Veneto, è una regione italiana a statuto ordinario situata nella parte orientale del Norditalia; capitale storica e capoluogo amministrativo è la città di Venezia. Confinante a nord con l'Austria, a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a sud con l'Emilia-Romagna, a sud-ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia e a sud-est con il mare Adriatico, insieme con Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie. Sesta regione più visitata in Europa e prima in Italia secondo i dati Eurostat.
Prende il nome dal popolo dei Veneti, popolazione indoeuropea che si insediò nel territorio dopo la metà del II millennio a.C.. Il Veneto è una regione che comprende al suo interno molte forme del paesaggio naturale: dalla fascia costiera affacciata sull'Adriatico alla pianura veneto-friulana uniforme e monotona, che poi si innalza nei dodici rilievi dei Colli Euganei e dei Colli Berici, fino ad arrivare alle Alpi nella parte più settentrionale comprendendo la maggior parte delle Dolomiti.