Vulcanei, vini italiani si incontrano sui Colli Euganei

Vulcanei 2016 580

Minerali, eleganti, assolutamente unici. Stiamo parlando dei vini vulcanici, ormai da tempo nella hot list dei winelover di tutto il mondo. 

Si potranno gustare a Vulcanei, un appuntamento unico nel suo genere nel cuore dei Vulcanici Colli Euganei che il 21 e 22 maggio 2016 unirà, nella splendida cornice del Castello del Catajo di Battaglia Terme (PD), oltre 60 produttori da 17 territori vulcanici sia italiani che esteri. 

Vulcanei è la tappa 2016 di Volcanic Wines, la kermesse - figlia dell'omonima associazione - che da 4 anni dà lustro alle eccellenze enoiche nate dai suoli vulcanici italiani. 

L'associazione Volcanic Wines, nata nel 2012, conta ad oggi ben 15 aree del territorio nazionale: Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Mogòro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vulture, Vesuvio, Vulture. 

Location esclusiva per l'appuntamento euganeo sarà il Castello del Catajo, maestoso maniero cinquecentesco, da poco riconsegnato in tutto il suo splendore alla curiosità dei visitatori. 

Una grande "barchessa" – edificio rurale tipico dell'architettura della villa veneta - ospiterà 31 fra i migliori produttori euganei. 

L'adiacente antica sala della Pallacorda sarà animata dai vignaioli degli altri territori vulcanici italiani nonché, per la prima volta, da ospiti provenienti da due altre aree vulcaniche europee: il Naturgarten Kaiserstuhl – Germania - e il Parc naturel régional des Volcans d'Auvergne – Francia - con i rispettivi produttori. 

Il Cortile dei Giganti ospiterà poi una selezione dei migliori prodotti gastronomici locali, tre presidi Slow Food, salumi e formaggi Dop e le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola. 

Durante le due giornate di manifestazione sarà inoltre possibile visitare le stanze affrescate più antiche e prestigiose del Castello del Catajo, che sarà per l'occasione un punto di partenza ideale per ogni sorta di percorso: sentieri naturalistici, vie fluviali, piste ciclabili ed equestri.

Share
comments

Vino