Villa Favorita 2018: quindici anni di vini naturali

villa favorita 2018 580

La quindicesima edizione di Villa Favorita si terrà da sabato 14 a lunedì 16 aprile 2018 a Villa Da Porto detta "La Favorita" a Monticello di Fara di Sarego (VI).

Saranno presenti 160 aziende aderenti a Vinnatur, associazione di viticoltori naturali, provenienti non solo dall'Italia ma anche da Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Germania e Slovenia.

Si tratta di una delle più importanti manifestazioni di vini naturali in Italia per numero di aziende partecipanti, un evento unico nel suo genere perché permette di approfondire la conoscenza dei vini naturali, incontrando e conoscendo i produttori stessi, dai quali sarà possibile anche acquistare i vini in degustazione.

L'associazione VinNatur riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del terroir. 

"Nel 2017 – spiega Angiolino Maule, presidente di Vinnatur - siamo arrivati ad avere 190 aziende iscritte all'associazione, per un totale di 1500 ettari di vigna coltivati in modo naturale che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia".

"Se pensiamo che alla nascita le aziende aderenti erano solo 65 possiamo solo essere fieri del lavoro svolto finora".

Info: www.vinnatur.org 

Share
comments

Vino