A Montepulciano il Convegno Agri-Cultura e Turismo, 9 giugno

Montepulciano580

Domenica 9 giugno 2019, alle ore 10.30, presso il Teatro Poliziano di Montepulciano (SI) si svolgerà il convegno "Agri-Cultura e Turismo: Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori d'Italia", organizzato appunto dalla neonata Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori, costituitasi ufficialmente in occasione dell'ultima edizione di Vinitaly. 

Obiettivo è diventare un autorevole interlocutore delle istituzioni nella definizione della disciplina dell'enoturismo e contribuire alla crescita e al consolidamento del turismo rurale, enogastronomico e culturale in Italia.

Un'occasione di aggiornamento e confronto che prevede gli interventi di:
· Andrea Segré - Presidente Fondazione Fico (BO) e Presidente Fondazione E. Mach, San Michele all'Adige (TN)
· Alessandro Pacciani - Presidente Centro Studi GAIA - Accademia dei Georgofili (FI)
· Ernesto Di Renzo - Docente Antropologia dei patrimoni culturali ed enogastronomici dell'Università di Roma Tor Vergata
· Vito Intini - Coordinatore Consulta Nazionale del Vino Italiano (Co.N.V.i.)
· Ilaria Bichi Ruspoli – Delegato della Presidenza dell'Associazione Dimore Storiche Italiane
· Maria Elena Rossi - Direttrice marketing e promozione Enit
· Luciano Nieto - Capo segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo

Nel corso dell'appuntamento, si svolgerà la firma del protocollo tra la Federazione Nazionale Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori d'Italia e le Dimore Storiche d'Italia.

L'incontro, tra l'altro, si inserisce in un più ampio Meeting delle Strade che durerà tutto il weekend, a partire da venerdì 7 giugno, per una tre giorni davvero ricca.

Venerdì sera sono infatti previste cene tematiche nei ristoranti locali con abbinamenti ai vini delle regioni italiane, mentre sabato e domenica le vie principali del centro ospiteranno un mercato di prodotti tipici, degustazioni itineranti dei vini d'Italia, musica, artigianato e cultura dei territori.

Share
comments

Vino