SAVÔ: PIZZA GOURMET E AMERICAN BAR
di Cinzia Maria Orsini
Nella zona della nuova movida milanese, tra Isola e Piazza della Repubblica, esattamente in via Fara, una strada piena di locali e localini, non si può non notare una pizzeria dalle ampie volte con muri a mattoni a vista e un fornitissimo bar all'americana dal lungo bancone in legno e marmo illuminato da un lampadario di design a luce fluo arancio-rosa.
Sedute comode e tavoli moderni, lampade hi-tech dai toni caldi e freddi, musica lounge in sottofondo, creano un'atmosfera sapientemente soffusa facilitando il cliente a godersi il momento in pieno relax. Le novità del locale sono che si mangia una squisita pizza sorseggiando un magnifico cocktail e che potrete gustare tutti i tipi di pizza sino a non farcela più senza accusare gonfiore, nemmeno a distanza di ore.
Adesso che siamo nel periodo natalizio impossibile non provare il cocktail a base di vodka e arancia abbinato alla pizza con polpo e patate viola o "l'inglese" wisky mandarino e cannella con pizza ai gamberi rossi e arancia. Sono delle vere esperienze gourmet. Ovviamente per i palati più classici ci sono ottimi vini delle langhe o l'intramontabile birra.
La carta menù vi aprirà un mondo sconosciuto e godurioso, ampia e in grado di soddisfare anche i più esigenti. Le farine utilizzatesono tutte rigorosamente macinate a pietra, mescolate con farine integrali in diverse percentuali a seconda della tipologia di pizza da realizzare. La lievitazione dell'impasto, che è stato materia di uno studio approfondito fatto dal titolare e chef genovese, Marcello, è il grande segreto del mestiere.
SAVÔ in genovese significa sapore ed è il nome perfetto per questo posto. Si parte dalla pizza classica, bassa, più scura e saporita, per arrivare alle gourmet con doppia lievitazione, soffici come nuvole. La scrocchiarella, come l'ha chiamata Marcello, cotta con sale grosso, rosmarino e olio è molto croccante fuori e "morbidosa" dentro.
Le farciture sono tutte DOP e TOP! Gli affettati e le insalate sono messi a crudo in modo tale da non lasciare né il salato sulla pizza, che asseta come cammelli, né l'acquetta che inumidisce la base rendendola gommosa. Poi ci sono gli alimenti cotti a parte come i gamberi rossi di Mazzallo, il salmone marinato all'aneto e, sotto Natale, non mancano i pregiati tartufo bianco d'Alba o il caviale.
Utilizzano la mortadella Favola, la più digeribile in assoluto, il guanciale artigianale, lo zabaione salato, i germogli di crescione, la burrata DOP al pistacchio, la cipolla rossa di Tropea, i cucunci di Pantelleria.
Un occhio di riguardo anche a chi è vegetariano o vegano. Saranno deliziati da abbinamenti inediti e super buoni come i pomodori secchi, il tofu affumicato, l'avocado, i germogli, la mesticanza, le scaglie di mandorla, il lime o la spolverata di arancia, calibrati con cura e genialità nelle differenti proposte di pizze.
Il personale è molto gentile, preparato, ti aiuta nella scelta in base ai gusti personali, il barman esperto ti prepara dei cocktail fantastici per l'attesa del tavolo o per il pasto.
Come si suol dire: "Provare per credere"!
SAVÔ
MILANO
Via Gustavo Fara, 10
GENOVA
Via al Ponte Calvi 16R
www.pizzeriasavo.it