LA COTOLETTA MILANESE IMBRUTTITA PROTAGONISTA A NEW YORK
di Camillo Pisano
Una sagra di paese: quel sapore di vacanza, la convivialità, il buon cibo, i piatti gustosi e genuini conditi dalla voglia di stare insieme e di divertirsi. Un miraggio, quando ci si trova in città? Non più, almeno a Milano, dove dal 2016 Consorzio Stoppani porta i piatti e l’allegria di una sagra. Una sagra urbana, dove i piatti, che cambiano con il corso delle stagioni, raccontano la cucina italiana a 360°, in “versione originale” o con un twist di modernità. Consorzio Stoppani offre l’occasione di incontrare le tradizioni gastronomiche di tutta Italia, dall’Alto Adige all’Umbria, ma il cuore pulsante, la vera protagonista è la Milanese Imbruttita. Non chiamatela cotoletta, è molto di più: preparata con carne di maiale, è avvolta da una panatura croccante ai pistacchi e scorza d’arancia.
L’Imbruttita e tutto il locale negli anni sono stati raccontati dai proprietari, Fulvio, Roberto e Monica, in tanti modi diversi. Un esempio? Nel 2020, ai tempi del Covid, per rispondere alla necessità del distanziamento sociale senza far sentire il “vuoto” che ci teneva lontani l’uno dall’altro, hanno popolato il locale di cartonati che ritraevano vip e celebrità. E ancora oggi i clienti possono cenare in compagnia di personaggi dello spettacolo. Insomma, marketing, comunicazione e buona cucina qui vanno a braccetto, tra iniziative originali e racconti digital. L’esperienza social più recente è quella che ha portato Consorzio Stoppani a sbarcare sugli schermi di Times Square a New York.
Qui, venerdì primo dicembre, è stato proiettato il video https://www.instagram.com/reel/C0YsjJFMIKW/?hl=it che ha come protagonista la cotoletta Milanese Imbruttita. Per la prima volta un ristorante italiano si è affacciato oltreoceano attraverso questa vetrina, in un evento che costituisce (almeno per ora) un unicum nel panorama della ristorazione italiana. Ma Consorzio Stoppani non si ferma, e apre il 2024 con l’inaugurazione, a gennaio, di un B&B in Via Tonale che porta il nome dell’Imbruttita: Cotoletta House, dove gli ospiti potranno gustare la Milanese.