Capodanno a Genova con 101 musicisti da tutto il mondo
Genova è entrata nella classifica delle 10 migliori mete per trascorrere il Capodanno 2016, stilata dal motore di ricerca Trivago, grazie al ricco calendario di eventi in programma per la notte di San Silvestro e all'ottimo rapporto qualità/prezzo delle sue strutture ricettive.
Tra gli eventi in programma lo speciale appuntamento con 101 violoncelli per Genova: dal 29 al 31 dicembre 2015 la città sarà invasa da 101 musicisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee (Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Lussemburgo, Polonia, Romania, Scozia, Usa) che animeranno la città con la loro musica.
L'ensemble ospita musicisti di ogni età ed estrazione e la possibilità di suonare un repertorio pressoché illimitato e di collaborare con numerosi ospiti e solisti rende l'orchestra di violoncelli un'esperienza unica.
Senza dimenticare che la bellezza di oltre 100 strumenti e 100 musicisti esalta ogni luogo e lo rende un affascinante teatro naturale.
Tra i violoncellisti che si esibiranno a Genova: Michael Flaksman, didatta e solista di fama internazionale, allievo storico di Antonio Janigro; Sandro Laffranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala e solista di spicco nel panorama musicale internazionale.
Presente anche Massimo Tannoia, primo violoncello del Teatro Regio di Parma e dell'Orchestra dell'Opera Italiana; Sergio Patria, già primo violoncello del Teatro Regio di Torino, solista di fama internazionale; Riccardo Agosti e Federico Romano, primi violoncelli del Teatro Carlo Felice.
La notte di Capodanno, l'appuntamento sarà in piazza Matteotti per un grandissimo concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.
Direttore artistico della manifestazione sarà Cristiano Palozzi, già regista e direttore del Genova Film Festival, mentre la direzione musicale sarà curata dal M.° Giovanni Ricciardi, solista, didatta di fama internazionale e compositore