Col Vetoraz alla seconda edizione di Bollicine
Il 5 e 6 Ottobre 2014 ritorna la coinvolgente effervescenza degli spumanti italiani nella nuova edizione di Bollicine, palcoscenico per le migliori produzioni delle aziende vinicole ottenute con Metodo Classico, Charmat e Sur Lie.
Nelle eleganti sale ottocentesche di Villa Braida a Mogliano Veneto (TV), produttori di fama internazionale si affiancheranno a produttori emergenti e di nicchia, tutti accomunati dalla costante attenzione e ricerca della qualità.
Tra loro anche Col Vetoraz che per l'occasione porterà in degustazione alcune etichette della gamma di spumanti: il Valdobbiadene Docg Brut "Zero", prodotto con lenta fermentazione è un vino secco, ma al contempo armonico e cremoso al palato, dalla spuma vellutata ed avvolgente, privo di sentori amari e perfettamente corrispondente alle aromaticità percepite all'olfatto.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Dry, proveniente dai vigneti più favorevolmente esposti dell'area vocata di Valdobbiadene, è un vino elegante e intenso, fruttato con note floreali, ottimo per l'aperitivo e ideale abbinamento con pranzi delicati e raffinati.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, ottenuto grazie ad un'accurata selezione delle uve di collina nell'esclusivo comprensorio di Valdobbiadene, è un vino equilibrato e dai toni eleganti e di grande armonia grazie al residuo zuccherino più elevato.
Infine il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut , proveniente da vigneti di collina esposti a ponente, condizione ideale per un perfetto bilanciamento maturazione/acidità delle uve, presenta un profumo delicato e leggermente aromatico e un gusto asciutto ed intenso, privo di spigolosità.
"Come la vite che qui da sempre dimora, anche noi siamo nati e cresciuti in questa terra che lavoriamo con totale rispetto e profondo amore – spiega l'enologo Loris Dall'Acqua –.
Abbiamo voluto essere qui proprio per testimoniare ancora una volta i principi che riassumono la nostra filosofia; conservare, rispettare e non alterare: agire con sensibilità per riuscire ad esprimere tutto l'equilibrio, l'armonia e la piacevolezza tipica di questo vino, senza togliere e senza aggiungere."
Oltre ai banchi d'assaggio in programma interessanti laboratori di approfondimento sugli spumanti italiani dalla storia delle grandi case spumantistiche, agli abbinamenti perfetti, alle proposte per bere bene le bollicine anche al bancone del bar condotti da grandi nomi del settore come Marco Sabellico (Gambero Rosso), Gianni Fabrizio (Gambero Rosso), Luciano Ferraro (Corriere della Sera), Fabio Giavedoni (Slow Wine) e Nicola Frasson (Gambero Rosso per il Veneto).
L'evento è aperto al pubblico nelle giornate del 5 e 6 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 15 euro.