Alto Adige in festa
Una festa lunga un mese per conoscere e vivere il vino. Dal 18 maggio al 16 giugno un viaggio affascinante nelle cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige che tocca ben 15 comuni. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, propone iniziative con al centro il vino, la degustazione e i piaceri culinari: le giornate altoatesine del Pinot nero, una colazione con spumante, una giornata dedicata al tema Vino & Bici, seminari, musica e molto di più. Le cantine lungo la Strada del Vino apriranno le loro porte ai visitatori che potranno così visitare luoghi mai visti prima. Un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini. Si apre il 18 maggio con la Mostra Vini di Bolzano e la “Notte delle Cantine” del 16 giugno sarà la degna conclusione della lunga kermesse.
Associazione Strada del Vino dell Alto Adige
Tel. +390471 860 659
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Calendario degli appuntamenti
Mostra Vini di Bolzano
18/19/20 maggio | Museo Mercantile e Parkhotel Laurin a Bolzano
La novantesima edizione della Mostra Vini di Bolzano avrà luogo tra il Museo Mercantile in via Argentieri e il Parkhotel Laurin. Il 18 e 19 maggio nel Museo Mercantile è in programma una novità: nel corso di un’esclusiva degustazione si potranno conoscere e assaggiare in anteprima vini di punta, i quali saranno introdotti sul mercato entro la fine dell’anno. Dall’altro lato il Parkhotel Laurin offrirà in entrambi i giorni la cornice ideale per la degustazione delle varietà più rinomate delle recenti annate e per il Wineparty Alto Adige che si terrà la sera del venerdì 18 maggio. In chiusura della mostra il 20 maggio si svolgerà qui anche la frizzante. Colazione di spumante Alto Adige.
Info & prenotazioni: tel. +39 0471 945 750, www.vinialtoadige.com
Bacchus Urbanus
19 maggio | ore 14.30 | Bolzano
Ogni sabato pomeriggio di maggio l’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza le visite guidate “Bacchus Urbanus”, una sorta di trekking urbano lungo percorsi che attraversano le zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano, il Santa Maddalena e il Lagrein, con visita e degustazione commentata presso una cantina produttrice del pregiato nettare.
Info & prenotazioni: Ufficio Informazioni Bolzano,
Tel. +39 0471 307 000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giornate altoatesine del Pinot nero
19/20/21 maggio | ore 15 –22 | Egna e Montagna
Evento unico in Italia sono le Giornate altoatesine del Pinot nero, in cui viene reso omaggio al “re dei vini rossi”. La manifestazione avrà luogo nelle suggestive località di Egna e Montagna, nelle quali questo tipo di uva viene coltivato fin dalla metà dell’800. Una giuria internazionale avrà l’incarico di scegliere i Pinot che verranno degustati dal pubblico.
Info & prenotazioni: Associazione Turistica Castelfeder,
tel. +39 0471 810 231, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.blauburgunder.it
Giornata internazionale dei musei nel Museo del vino
20 maggio | ore 10 –17 | Caldaro
In occasione della Giornata internazionale dei musei il Museo del vino invita a una visita e offre inoltre delle ghiottonerie: la ceramista Carmen Mayr mostra la sua maestria nel plasmare l’argilla.
Nella grande pentola viene preparata una minestra tradizionale. Chi volesse bere qualcosa di particolare, piuttosto del “Lago di Caldaro” può provare un vino di antichi vitigni.
Info: Museo provinciale del vino, tel. +39 0471 963 168,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seminario sul vino: Introduzione alla tecnica di assaggio
24 maggio | ore 19 | Hofke llerei W&G Walch, Termeno
Tutti i partecipanti riceveranno i primi strumenti per descrivere e valutare il vino. Inoltre si apprenderanno le espressioni tecniche legate al mondo del vino. Seguirà una degustazione di due vini bianchi e due vini rossi, con la quale i partecipanti avranno l’occasione di mettere alla prova le nozioni apprese. Relatore: Paolo Tezzele
Info & prenotazioni: Strada del Vino, tel. + 39 0 471 860 659,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 25 euro a persona.
La Notte di S. Urbano a Terlano
25 maggio | dalle ore 19.30 | Terlano
S. Urbano, nell’area di lingua tedesca il patrono del vino, viene festeggiato il 25 maggio. Per l’occasione viene celebrata alle ore 18 nella cappella dalla residenza “Köstenholz” una funzione religiosa di ringraziamento e benedizione dei vigneti. Dopo la funzione le cantine di Terlano e Settequerce invitano alla degustazione di vini e specialità locali nella tradizionale “Kirchgasse”.
Info: Associazione Turistica Terlano, tel. +39 0471 257 165,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VinoSafari
25 maggio | ore 8.30 –19.30 | Strada del Vino
Una giornata a bordo di minibus lungo la Strada del Vino in allegra compagnia all’insegna del numero 3: degustazione di tre spumanti, 3 degustazioni dopo la visita alle cantine nella mattinata e nel pomeriggio, 3 vini presentati personalmente dal produttore a coronamento del menù di degustazione a pranzo. Conoscere Bolzano sotto il profilo enologico e concludere la giornata col fascino e la gastronomia mediterranea.
Info & prenotazioni: entro martedì 22 maggio, Strada del Vino
dell’Alto Adige, tel. +39 0471 860 659, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vino & Gusto ad Andriano
26 maggio | dalle ore 11 | Andriano
Il paese di Andriano è in festa quando in occasione della manifestazione “Vino & gastronomia” le vie nei pressi della piazza del paese si trasformano in uno straordinario percorso gastronomico. Un’occasione per degustare i vini della Cantina di Andriano che accompagnano specialità regionali in una suggestiva atmosfera festosa. In caso di maltempo la manifestazione si tiene nella Casa della Cultura di Andriano.
Info: Associazione Turistica Andriano, tel. +39 0471 510 100,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bacchus Urbanus
26 maggio | ore 14.30 | Bolz ano
Ogni sabato pomeriggio di maggio l’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza le visite guidate “Bacchus Urbanus”, una sorta di trekking urbano lungo percorsi che attraversano le zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano, il Santa Maddalena e il Lagrein, con visita e degustazione commentata presso una cantina produttrice del pregiato nettare.
Info & prenotazioni: Ufficio Informazioni Bolzano,
tel. +39 0471 307 000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Classic & Wine
26 maggio | dalle ore 17 | Bronzolo
Il Comune di Bronzolo e la Tenuta H. Lentsch invitano ad un incontro tra vino e musica classica. Dopo un concerto dei più suggestivi boleri della storia e passaggi cantati e recitati del programma “Classic and more”, la Tenuta H. Lentsch invita a una degustazione vini. Un’ottima occasione per combinare vino e musica classica. Entrata: ore 17, inizio concerto: ore 19.
Info: Tenuta H. Lentsch tel. +39 0471 596 017, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
Comune di Bronzolo tel. +39 0471 597 410
Castelli & manieri in movimento
27/28 maggio | intera giornata | Appiano
Residenze private, castelli e fortezze aprono le porte per due giorni e offrono scorci della storia tirolese e molte sorprese. Degustazioni vini, specialità gastronomiche, esibizioni musicali e culturali si spostano da un castello all’altro offrendo agli ospiti e visitatori la possibilità di visitare bellissime residenze e fortezze della zona.
Info: Associazione Turistica Appiano, tel. +39 0471 662 206,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seminario sul vino:
L’abbiccì dell’enologia approfondito
30 maggio | ore 19 –22 | winecenter, Caldaro
Avete già un minimo di cultura enologica o avete partecipato al corso “L’abbiccì dell’enologia” e adesso volete approfondire le vostre conoscenze? Il nostro seminario è quello che fa per voi: in maniera semplice e coinvolgente apprenderete cose nuove e sorprendenti sull’argomento allenando i sensi a riconoscere e a classificare il vino.
Info & prenotazioni: Accademia del vino, tel. +39 0471 964 609,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo 55 euro a persona.
Vino & musica a Cortaccia
01 giugno | dalle ore 18 | Tenuta Baron Widmann Uno dei piaceri della vita è sicuramente quello di bere, la sera, un buon bicchiere di vino in compagnia di amici. Se poi si abbina al vino una bruschetta all’oliva di Cortaccia, una grigliata, porchetta e “krapfen” dolci fatti in casa, il piacere è semplicemente perfetto! La serata è allietata dal gruppo “Volle Tschodo” che si esibisce con brani dei Beatles, Rolling Stones, Robby Williams, Joe Cocker, Münchner Freiheit e Udo Jürgens. L’Associazione contadina di Cortaccia invita inoltre a visitare e gustare ottime specialità gastronomiche presso la Tenuta Baron Widmann.
Info: Associazione Turistica Bassa Atesina, tel. +39 0471 880 100.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Degustazione vini “Gschleier” a Cornaiano-Appiano
01 giugno | ore 19 –22 | Sentiero eno-didattico “Hoher Weg” a Cornaiano-Appiano
Una degustazione enologica nel cuore dei vigneti di Cornaiano! Tutti gli appassionati sono attesi dai freschi, fruttati e aromatici nettari bianchi, nonché dai rossi corposi e complessi, presentati dai produttori di Cornaiano lungo il sentiero eno-didattico. Per la gioia del palato, la degustazione sarà accompagnata da prelibatezze culinarie locali e mediterranee. La tiepida serata estiva promette ore liete all’insegna del buon vino e la possibilità di apprendere qualche nozione su queste nobili stille.
Info: Associazione Turistica Appiano, tel. +39 0471 662 206,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Termeno & la Campania
02 giugno | ore 17 –22 | Castel Rechtenthal, Termeno
La presenza dei produttori vitivinicoli di Termeno e di alcuni produttori selezionati della Campania, vi permetterà di mettere a confronto vini affascinanti, eleganti e persistenti delle due regioni. I vini saranno accompagnati da specialità culinarie delle due regioni. Dalle ore 22 Wine party.
Info: Associazione Turistica Termeno, tel. +39 0471 860 131,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Lagrein al passo col tempo
07 giugno | dalle ore 19 | Ora
Il paese di Ora si presta particolarmente alla coltivazione del vitigno autoctono Lagrein. Nel corso della serata vengono spiegate molte cose del Lagrein, vino rosso corposo e fiore all’occhiello dell’Alto Adige. Cogliete l’occasione di degustare il Lagrein direttamente dalla botte (non ancora in vendita) e confrontarlo con le annate più vecchie. La sera è possibile gustare polenta, formaggi selezionati, salumi fatti in casa e dolci. I padroni di casa dell’iniziativa sono l’associazione Wein & Kultur Auer, l’Associazione Turistica Castelfeder e il gruppo locale dell’Associazione albergatori.
Info: Associazione Turistica Castelfeder, tel. +39 0471 810 231,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Degustazione di vini di antichi vitigni
08 giugno | ore 19 | Caldaro
Nel vigneto del Museo del vino crescono varietà di viti che un tempo erano diffuse in tutto l’Alto Adige, oggi però solo coltivate da pochi viticoltori, come il “Blatterle”, il “Fraueler” o il “Versoaln”. Rari come le viti sono anche i vini prodotti da queste uve. Il Museo provinciale del vino offre in occasione delle settimane “Vino in Festa” queste rarità in combinazione con una visita guidata attraverso la mostra.
Info & prenotazioni: Museo provinciale del vino,
tel. +39 0471 963 168, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La “piccola Venezia” presenta i suoi vini
08 giugno | d alle ore 20.30 | Cortina sulla strada del vino
Cosa unisce Cortina sulla strada del vino a Venezia? In tempi passati, quando l’Adige, straripando, inondava il paese, il paesaggio ricordava quello della famosa città lagunare. Ma non a Venezia, bensì a Cortina sulla strada del vino vi attendono specialità gastronomiche altoatesine accompagnate da degustazione di vini locali con sottofondo musicale.
Info: Associazione Turistica Bassa Atesina, tel. +39 0471 880 100,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Colazione allo spumante
09 giugno | ore 10 .30–14 | Residenza Liebenstein, Salorno
Degustazione di spumante “Haderburg Brut” della tenuta Haderburg e prelibatezze nel cortile interno dell’imposante palazzo con l’affresco dedicato alla Madonna dell’Aiuto che risale al XVI secolo. Amerete questo particolare sabato mattina. Residenza Liebenstein si trova in centro del paese di Salorno, dietro il Municipio, parcheggio dietro la chiesa parrocchiale o all’areale “ex-Lavis”.
Info & prenotazione: entro lunedì 4 giugno all’Associazione Turistica
Castelfeder, tel. +39 0471 810 231, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 30 euro a persona.
In abito bianco – i vini bianchi di Caldaro
12 giugno | ore 18 –23 | piazza principale, Caldaro
Freschi e fruttati, dal verde fieno al giallo paglierino, con note di mela, banana o ananas: i vini bianchi di Caldaro si presentano insieme per la quinta volta, tutti da degustare, tutti da bere, per una serata – in abito bianco, in piazza principale a Caldaro.
Info: Associazione Turistica Caldaro, tel. +39 0471 965 410,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seminario sul vino: Abbinamento vino cibo
14 giugno | ore 19 | Tenuta Pfitscher, Montagna
Il matrimonio oppure la complicata relazione tra cibo e vino. Che dolce e dolce si abbinano perfettamente forse lo sapevate già. Ma cosa dite dell’abbinamento salato dolce? Un abbinamento inusuale, ma sicuramente affascinante. Lasciatevi tentare da insoliti gusti e sapori. Relatore: Paolo Tezzele.
Info & prenotazioni: Strada del Vino, tel. +39 0471 860 659,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 25 euro a persona.
Vino & Bici sulla Strada del Vino
15 giugno | ore 9 –17.30 | Caldaro
Vino e bici – abbinando piacere e salute trascorrerete un giorno speciale riscoprendo il mondo su due ruote e visitando le diverse cantine di Caldaro. Respirando a fondo l’aria primaverile e gustando vini squisiti, questa giornata dedicata al vino ed alla bici si trasformerà in un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.
Info & prenotazione: Associazione Turistica Caldaro,
tel. +39 0471 965 410, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , min. 5 persone, prezzo: 45 euro a persona incluso visita guida ta di sei cantine vinicole e pranzo.
Notte delle Cantine
16 giugno | ore 17 –24 | Strada del Vino dell’Alto Adige
Visitare le cantine vinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine, gustare vini pregiati, nonché parlare con i migliori viticoltori ed enologi. Un ricco programma di cornice trasforma la Notte delle Cantine in un‘esperienza unica e indimenticabile. Un comodo servizio navetta conduce da cantina a cantina. In questo modo è garantito il massimo divertimento in tutta sicurezza.
Info: Strada del Vino, tel. +39 0471 860 659,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.