Prosecco da degustare
Saranno senza dubbio due settimane spumeggianti quelle in programma a Milano da venerdì 25 ottobre a lunedì 4 novembre e dedicate al Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG, area storica di produzione del Prosecco!Due infatti gli appuntamenti principali per celebrare una storia straordinaria costruita nel tempo.
Lunedì 4 novembre nelle splendide sale del Westin Palace Hotel di Piazza della Repubblica dalle ore 15.00 alle ore 21.00 (ingresso riservato per gli operatori dalle ore 15.00 alle ore 17.00) 25 produttori di una delle più importanti zone vitivinicole italiane proporranno in degustazione oltre 100 etichette per permettere agli appassionati meneghini di approfondire le proprie conoscenze sui vini d'eccellenza di questo territorio.
La zona di produzione del Prosecco Superiore DOCG è quella storica, circoscritta ai 15 comuni collinari tra le due capitali di Conegliano e Valdobbiadene, a cinquanta chilometri da Venezia, una dimensione limitata e un nome difficile da pronunciare per un vino inimitabile apprezzato in tutto il mondo e prodotto in un territorio tanto bello da essere ora al lavoro per il riconoscimento a Patrimonio Unesco.
I produttori, presenti personalmente, offriranno al pubblico e agli operatori il meglio della loro produzione: dallo Spumante Brut, la versione più trendy e moderna, a quello Extra Dry, più tradizionale, che combina l'aromaticità varietale con la sapidità esaltata dalla bollicine e, per finire, lo Spumante Dry e sopra tutti il Cartizze, vero cru della denominazione.
Ad accompagnare la degustazione dei vini, due grandi eccellenze alimentari italiane: il Prosciutto di San Daniele, offerto dal Consorzio del Prosciutto San Daniele, e il formaggio Asiago, messo a disposizione dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago.
Oltre a degustazioni, brindisi e assaggi, alle ore 16.00 (riservato ai professionisti su prenotazione) e alle ore 18.30 (aperto al pubblico su prenotazione) si terranno due seminari di approfondimento, condotti dai giornalisti Andrea Grignaffini e Pierluigi Gorgoni, per raccontare e illustrare la storia di una piccola realtà diventata celebre in tutto il mondo.
Dal 25 ottobre al 3 novembre “Il Prosecco Superiore è di moda”! In alcuni locali trendy-glamour della città meneghina il Prosecco Superiore sarà protagonista di aperitivi “social”. Da Brera a Porta Genova, passando per Parco Solari e Porta Romana, cinque location della “movida” milanese presenteranno, in anteprima, una ricca selezione di questi artisti del vino.
Maggiori info e programmi su www.prosecco.it
Rosita Dorigo