Spectral Light di Artemide vince il Wallpaper Design Awards 2016

Artemide Spectral Light580

Il progetto Spectral Light, nato dalla collaborazione tra Artemide e l'architetto Philippe Rahm, vince il Wallpaper Design Awards 2016 come "Best Bright Ideas".

Spectral Light esplora la scomposizione dello spettro luminoso per creare una luce che "fa star bene" i vari abitanti della casa, non solo l'uomo ma anche piante animali domestici. Una luce in grado di rispondere ai nostri bisogni biologici fisiologici, rispettando l'ambiente. 

Nel progetto presentato in occasione di Euroluce 2015 "raggi artificiali" inseriti nella parte superiore veicolano le diverse lunghezze d'onda i cui colori restano visibili, come in un "impressionismo elettromagnetico".

Nella parte inferiore traslucida le onde si mescolano sfumando, per>addizione cromatica, nel bianco. L'incontro con Philippe Rahm e il suo pensiero è la naturale prosecuzione del percorso di ricerca e innovazione che da sempre Artemide sviluppa sulla sostenibilità, sulla percezione psicologica e fisiologica della luce.

Artemide ha vinto altre due edizioni del Wallpaper Design Awards: nel 2014 la lampada Empatia, progettata da Carlotta de Bevilacqua e Paola di Arianello, ha ricevuto l'importante premio per la categoria "Best Transparency"; nel 2015 la lampada Equilibrist, firmata da Jean Nouvel , è stata riconosciuta come "Best Office Accessories".

Il Wallpaper Design Awards è il premio annuale che viene assegnato dalla rivista Wallpaper a persone, luoghi, prodotti e idee particolarmente innovativi e destinati a fare tendenza.

I premi vengono selezionati da un'autorevole giuria internazionale composta da grandi nomi del design, dell'architettura, del lifestyle. 

www.artemide.com 

Share
comments

Design