SERENO HOTEL E WARLI, L'ARTE DELLA TESSITURA NEL PROGETTO DI PATRICIA URQUIOLA
L’arte della tessitura, tradotta da Warli in tappeti annodati a mano dall’estetica sobria e raffinata, è tra i focus del progetto firmato Patricia Urquiola, Il Sereno Hotel / Lago di Como.
Ci sono progetti di architettura e interior che più di altri riescono a sintetizzare l’italianità come eccellenza nell’ospitalità di lusso. Il paesaggio, le scelte estetiche e l’esecuzione sono gli elementi che orchestrati creativamente garantiscono esperienze di soggiorno indimenticabili. Tra i progetti di questa tipologia di cui Warli è fieramente partner, Il Sereno Hotel sulle sponde del Lago di Como, firmato da Patricia Urquiola con l’hotelier Luis Contreras. Grazie al recente ampliamento con un concept inedito di penthouse suite in un nuovo edificio, l’hotel continua a ricevere riconoscimenti internazionali di settore anche un’ultima riconferma del titolo World’s Best Awards di Travel + Leisure.
ph Patricia Parinejad
I tappeti Warli sono stati apprezzati per la loro capacità di realizzare i focus del progetto: l’interfaccia continuo e armonico con il lago, la familiarità legata ai materiali locali, un mix iconico di arredi bespoke e non, disegnati o scelti tra partner come Warli che lavorano intorno ad un comune ideale di understatement, di bellezza e quieta eleganza. La preferenza per Warli completa, inoltre, la citazione che l’estro di Urquiola ha riservato all’arte della tessitura, soprattutto della seta, così radicata storicamente nel territorio. Accessibile tramite un ascensore separato, ci sono quasi 150 metri quadrati (1600 piedi quadrati) di spazio abitativo, incluso un terrazzo di 30 mq, oltre ad ulteriore giardino in erba di 50 mq lungo tutto il perimetro.L'attico ha un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni, camera da letto principale e può ospitare due persone.
Il Sereno Hotel Penthouse - Patricia Urquiola, Barbès tappeto indoor - Warli - ph Patricia Parinejad
Completa la meraviglia della penthouse la vista spettacolare sul lago da tutte le camere. Qui trovano spazio i tappeti firmati Warli. Per le camere da letto sono state scelte le collezioni Barbès e Dots, entrambe disegnate da Paolo Zani. I Barbès sono caratterizzati da un disegno regolare la cui trama si interrompe casualmente con l'irregolarità del colore di filati in seta di bamboo e seta di sari femminili indiani, riciclata dall’industria tessile, annodati a mano con tecnica persiana. Mentre hanno una matericità completamente diversa i tappeti Dots, in lana e tencel tessuti a mano, a generare una superficie morbida e continua, finemente lavorata con elementi in lana ritorta e una puntinatura in differenti tonalità di colore ottenuta grazie alla particolare tecnica di tintura e torcitura delle lane.
ph Patricia Parinejad
Barbès, design Paolo Zani, è un tappeto annodato a mano, secondo la tecnica persiana, in seta di bamboo e seta di sari riciclata. La ricchezza dei colori dei sari femminili indiani in seta viene rielaborata dagli scarti dell'industria tessile in un blend di filati e colori vibranti. Barbès è un disegno regolare la cui trama si interrompe casualmente con l'irregolarità del colore.
ph Patricia Parinejad
Dots, design Paolo Zani, è un tappeto in lana e tencel, tessuto a mano, dalla superficie morbida e continua, finemente lavorata con elementi in lana ritorta. La puntinatura in differenti tonalità di colore è ottenuta grazie alla particolare tecnica di tintura e torcitura delle lane.
ph Patricia Parinejad
Warli ha poi assecondato specifiche esigenze di progetto con vari tappeti custom, per rispettare quel senso di unicità che i progetti di questo target richiedono per la zona living. In questo caso si è optato per un tappeto 'handloom', lavorato a mano su telaio, 50% lana neozelandese 'handspun' non tinta e 50% viscosa. Il bordo è stato realizzato in lana con una lavorazione differente.
DESCRIZIONI TECNICHE:
Barbès, tappeto indoor, design Paolo Zani (2016)
Tappeto annodato a mano in seta di bamboo su seta di sari riciclata.
Dimensioni 170 x 240 / 200 x 300, disponibile anche su misura.
Dots, tappeto indoor, design Paolo Zani (2016)
Tappeto handloom in tencel e lana.
Dimensioni 170 x 240 / 200 x 300, disponibile anche su misura.
Tappeto custom indoor, design Paolo Zani
Tappeto 'handloom', lavorato a mano su telaio. 50% lana neozelandese 'handspun' non tinta, 50% viscosa.
Bordo in lana con differente lavorazione.
Dimensioni: 170 x 240 / 200 x 300, disponibile anche su misura.