A CHE PUNTO È IL DESIGN DELL'ARREDO BAGNO IN RELAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ IDRICA?

under-the-surface-salonemilano 570

Under the Surface - Salotto NY

Prova a rispondere "Under the Surface", l'installazione progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno 2024

L'acqua è uno dei beni più preziosi per il Pianeta. È importante per il benessere delle popolazioni e per lo sviluppo della biodiversità. Proprio per questo, in occasione del Salone Internazionale del Bagno, l'installazione "Under the Surface" coinvolgerà i visitatori in modo immersivo per ragionare sul tema della relazione positiva e rispettosa con questa risorsa e sul ruolo della filiera dell'arredobagno nel guidare verso un uso più consapevole dell'acqua. Il progetto, visitabile all'interno del padiglione 10 è frutto di un lavoro sinergico tra Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi. Un'isola sommersa che nasce con l'obiettivo di generare un racconto visivo e al contempo creare consapevolezza rispetto all'impatto ambientale nel proprio vissuto quotidiano legato all'uso dell'acqua.

Minimizzare l'impatto ambientale è un percorso fatto di buone pratiche. Dai processi di produzione ai dispositivi innovativi in grado di monitorare i consumi, fino ad arrivare ai piccoli gesti individuali. In che modo design e innovazione rappresentano uno strumento per migliorare la gestione e l'uso dell'acqua?

Gabriel Zangari, Design Group Italia: Nel mondo del design crediamo fortemente che l'innovazione sia la chiave per costruire un futuro sostenibile. La nostra filosofia di progettazione è radicata in un approccio graduale, passo dopo passo, per favorire progressi sempre crescenti. Anche se ammiriamo e apprezziamo le invenzioni rivoluzionarie che attirano l'attenzione globale, sappiamo che i miglioramenti quotidiani e diffusi sono altrettanto preziosi. L'industria del settore del bagno è già fortemente impegnata a individuare soluzioni innovative che permettano un consumo attento delle risorse idriche. "Under the Surface" nasce per raccontare al pubblico come i materiali, le tecnologie e il design all'avanguardia, di cui si avvalgono gli attori del settore bagno, partendo dalla produzione e fino all'utilizzo da parte del consumatore, siano elementi cardine per l'adozione di scelte di consumo più consapevoli, nonché l'adozione di buone pratiche intuitive, capaci di migliorare le nostre esperienze quotidiane nel rispetto delle risorse più preziose del Pianeta.

 

Riceviamo da Salone del Mobile.Milano, Testo di Alessandro Mitola

Share
comments

Design