QUADRO DESIGN E I RECENTI PROGETTI DEDICATI ALLA CONVIVIALITÀ
Dalla pausa caffè al calice di vino dopo cena: la rubinetteria QuadroDesign è il dettaglio architettonico che completa lo stile dei progetti più innovativi e di tendenza.
La progettazione dei locali pubblici è tra gli ambiti in cui i designer d'interni hanno libertà di esprimere tutto il loro estro creativo, sperimentando tra eclettismo e funzionalità. Ed è proprio la funzionalità che deve essere la base di un concept in grado di rielaborare piccoli gesti quotidiani e definire un nuovo piacere ad essi legato: dalla pausa caffè, al calice di vino, allo spuntino veloce mentre si compra il pane.
QuadroDesign è un brand amato da molti giovani studi di architettura che si approcciano seguendo questa logica, spesso mettendo mano a luoghi con una storia passata, preziosa e legata alla vita di quartiere. Gli interventi sono attenti e l'essenzialità non fa tabula rasa del passato ma si concentra sulla ricerca materica e su nuovi suggestivi abbinamenti.
La gestione dello spazio in questi progetti porta sempre più in vista le zone operative, di preparazione e assemblaggio di cibi e bevande, un inno alla convivialità condivisa in tutte le sue fasi. Qui QuadroDesign offre una gamma di rubinetti che, integrati con lo spazio, diventano il particolare architettonico su cui si posa lo sguardo: forme pure di immediata lettura.
Ecco, quindi, la selezione dei più recenti tra questi luoghi che sono già da vedere e frequentare, sia per il pubblico locale che per gli addetti ai lavori.
Milano, zona est, Studio Wok firma Pan
ph Simone Bossi
Bakery, kitchen e wine bar ideato dallo chef giapponese Yoji Tokuyoshi e Alice Yamada. Lo spazio, come le proposte culinarie, raccontano una cultura nipponica lontana dagli stereotipi e in alcuni dettagli, sognanti. Cemento, legno di castagno tinto nero, vetroresina verde, noren in tessuto che fluttuano a soffitto.
ph Simone Bossi
Qui spicca il rubinetto della collezione Q design studio Adolini, che rappresenta la sintesi estetica e il percorso progettuale dell'azienda, da cui l'uso dell'iniziale del brand, due forme geometriche pure, sovrapposte e allineate. Le brocche d'acqua offerte ai clienti vengono riempite attraverso un rubinetto posto sopra una grande pietra a spacco che sembra arrivare da un giardino zen. Un filtro a carboni attivi depura l'acqua per fornire a tutti acqua pura e fresca. Dietro ad una grande porta scorrevole, un bagno gioiello con lavabo monolitico in pietra di Moltrasio e il rubinetto FFQT dei Formafantasma. Una serie che mira a essere ugualmente senza tempo nell'uso, intuitiva e silenziosa nella sua presenza nell'ambiente.
Milano, zona est, Sagoma Studio firma Bar Nico
ph Alessandro Saletta - DSL Studio
Ora un wine bar, prima officina di un gommista e prima ancora storico pastificio di quartiere. La pavimentazione serve a ricordare in modo tangibile l'evoluzione dello spazio che accoglie piccoli tavoli in un legno caldo circondati da sedie bistrot; la zona operativa sembra un'installazione, in cemento e acciaio, e come tale occupa un'intera vetrina. Installazione completata dal miscelatore per cucina Inox 398, con flessibile nero e doccetta.
Bassano del Grappa, Etiam Studio firma Brett
ph Simone Bossi
Bassano del Grappa – Etiam Studio firma Brett: enoteca naturale ricavata dagli spazi al piano terra di un palazzo storico, di cui riaffiorano un importante pavimento a scacchiera in marmo rosso Verona e marmo bianco, travi a vista e arcate in mattoni. In questa cornice si inseriscono gli arredi custom firmati Mingardo in metallo e acciaio inox. Anche in questo caso il protagonista è il bancone con alle spalle il blocco cucina operativo, in acciaio inox curvato. Il rubinetto scelto è un segno grafico che si staglia sulla parete di fondo, grazie alla peculiarità della manopola Valvola02 monocomando, design studio Adolini, reinterpretazione delle tipiche valvole a sfere idrauliche.