La buona cucina calabrese di Mimmo Stillo
"Oggi il mio Sunrise è più bello, funzionale e... attento all'ambiente. Nel ricostruirlo abbiamo infatti adottato i criteri della bioedilizia, ma siamo anche riusciti a ricavare un bar con 30 posti a sedere e una splendida rotonda sul mare da cui i nostri clienti possono godere del tramonto su questo splendido angolo del mar Ionio".
Mimmo Stillo, che con la moglie Adriana, la figlia Patrizia e Nicola, l'altro figlio che si occupa della spiaggia, gestiscono il complesso balneare di Catanzaro Lido che ha nel ristorante il suo punto di forza, è orgoglioso del suo nuovo Sunrise.
"Nuovo" perché un incendio, presumibilmente doloso, glielo aveva distrutto lo scorso 12 aprile. "Ma nell'arco di un mese e mezzo, grazie anche all'aiuto di quanti ci sono vicini, l'abbiamo rifatto meglio di prima. L'inaugurazione è avvenuta il 7 di agosto, giusto in tempo per non perdere tutta la stagione".
Se la procura sta indagando sul rogo e ancora non si hanno riscontri certi, è invece un fatto assodato che il ristorante attira da anni chi vuole gustare il miglior pesce fresco della zona.
Mimmo Stillo lo acquista dai pescatori locali che lo riforniscono, a seconda delle stagioni, di merluzzi, pesce spada, tonni, seppie, calamari, gamberi di nassa o quelli rosa, pescatrice per le zuppe...
"Abbiamo la fortuna di abitare in un posto dove il pesce non manca e con questa meravigliosa materia prima proponiamo una cucina di impronta mediterranea, non sofisticata ma curata, non creativa ma attenta alle presentazioni e agli accostamenti" - puntualizza il signor Stillo.
Qualche esempio? Gli involtini di spada - bracioline di spada farcite di acciughe, pangrattato, capperi, pinoli e mentuccia e poi cotte alla griglia - oppure il tonno, in tagliata per chi lo preferisce quasi crudo o in scaloppa su un letto di cipolle di Tropea in agrodolce, con aceto balsamico e pepe verde.
E ancora paccheri con tonno, asparagi e melanzana a tocchetti, bavettine con la pescatrice e i risotti, specialità del ristorante.
"In Calabria il risotto non è molto popolare, ma il nostro è davvero buono. Primo perché usiamo solo il miglior riso Carnaroli, poi perché abbiamo affinato la tecnica di preparazione in anni e anni di servizio.
Lo preparavamo infatti anche nel mio Hotel Stillo, albergo apprezzatissimo per il suo ristorante tanto che molte squadre di calcio di serie A, ma anche la nazionale azzurra, vi soggiornavano proprio per la nostra cucina -dice il signor Mimmo –".
L'albergo funzionava bene, ma le condizioni di mercato sono cambiate e così otto anni fa abbiamo deciso di aprire il Sunrise a Giovino, un angolo tranquillo del lido di Catanzaro dove gestiamo anche le attività di spiaggia".
Oggi il ristorante può contare su un centinaio di posti al coperto e altri 120 all'aperto. Che possono sembrare tanti per un locale un po' defilato dalle strade più trafficate di Catanzaro, ma che può contare su una clientela affezionata.
"Chi viene da noi non ci arriva per caso, ci conoscono o sono stati consigliati da amici e conoscenti, -conclude Mimmo Stillo-. La nostra clientela è per la stragrande maggioranza locale, cioè di tutta la provincia.
Durante la stagione estiva i turisti non mancano, ma anche d'inverno lavoriamo bene. Tanto è vero che chiudiamo per ferie solo in gennaio.
Non perché anche in quel mese non ci siano buongustai che vogliono provare i nostri piatti, ma perché anche noi abbiamo diritto a un po' di riposo".
SUNRISE BEACH
Via Lungomare - Località Giovino
88100 Marina di Catanzaro
Tel: 392.9776284 / 338.8424193
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.