RISTORANTE MERAVIGLIOSO, SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
Di Camillo Pisano
Finalmente mi sono deciso: pur se con qualche anno di ritardo sono andato a Polignano a mare, Puglia, per provare il meraviglioso ristorante di cui tanto avevo sentito parlare. Da tempo un caro amico mi raccomandava questo locale con frasi entusiastiche: "devi andarci, è un ristorante unico: tanta qualità, pesce crudo o cotto. Lì ho mangiato bene come mai in vita mia".Riconosco al mio amico una grande capacità di critica e di giudizio e lo ritengo imbattibile nella scelta dei locali, però avevo bisogno di confermare il suo consiglio con una verifica sul campo.
Ebbene, terminata la cena non avevo parole per descrivere la mia esperienza... Ripetevo continuamente tra me "meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso".E il ristorante si chiama proprio Meraviglioso.Impossibile fare altri commenti, mi sembrava che le parole avrebbero solo sminuito l'impressione eccezionale che era rimasta nella mia mente. Posso solo raccontare cosa ho assaggiato, sperando che il ricordo dei piatti che ho assaporato riesca a comunicarne l'eccellenza.
Per iniziare, carpaccio di sarago, pesce spada e salmone leggermente affumicati. Devo ammettere che dalla bontà del pesce non riuscivo a capire cosa stessi realmente mangiando! Al punto che ho chiamato il direttore per chiedere delle precisazioni. E mi ha ribadito che si trattava di pesce spada... Incredibile... Pesce spada! Conosco il pesce spada, ma non mi è capitato mai di mangiare una delizia del genere. Poi una cruditè di polipetti, cozze, seppioline in pinzimonio, seguito da polpo arrostito, servito con un fumè di patate viola, e da un fritto così squisito da farmi balzare sulla sedia.
Il piatto finale, veramente speciale, è un riso letteralmente "fatto" con il pesce - gamberetti, cozze, seppie e altro -, adagiato su uno scampone e poi gratinato al forno. Fantascienza...Quando sono uscito dal ristorante, una sola parola continuava a echeggiare nella mia mente: meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso...A questo punto, però, devo raccontare chi è l'artefice di tutto questo. Si chiama Leonardo Fontana. Possiamo dire che sia figlio d'arte, perché dall'età di cinque anni ha vissuto nel ristorante di famiglia, assaggiando e imparando a conoscere tutto quello che di buono offre il Mediterraneo: il ristorante di famiglia si trovava in un paese vicino a Polignano, a Conversano.
Per quasi 20 anni Leo ha vissuto e lavorato in questo locale, occupandosi di tutto, mentre riusciva a frequentare una scuola alberghiera e a diplomarsi. Appena maggiorenne Leo raggiunse la maggiore età, il suo babbo decise di ritirarsi dal ristorante e di tornare alla vera passione della sua vita: seguire un'azienda agricola di famiglia. Giovanissimo, Leo si ritrovò con una grande responsabilità, e con la possibilità di gestire il ristorante di famiglia a tuttotondo, chiavi in mano.
Ma contemporaneamente si trovò a dover portare al successo il ristorante Meraviglioso, che prima di allora Meraviglioso non lo era affatto: prima della sua nuova gestione era solo una pizzeria, nulla a che vedere con il ristorante di oggi. «Non volevo e non potevo sbagliare - racconta Leo Fontana – non potevo tradire la fiducia che aveva riposto in me mio padre: una motivazione più grande di qualsiasi altro ostacolo.
Ora che ho ottenuto il successo sperato, devo confessare che sono molto felice: gestisco il ristorante con mia moglie Elvira, il mio direttore Antonio e lo Chef Keler, dalle origini tedesche ma trapiantato e perfettamente in Puglia». Fin qui le parole: ma se si vuole capire a pieno il Meraviglioso, non si può fare altro che andare a visitarlo a Polignano a mare, Bari.
RISTORANTE MERAVIGLIOSO
Largo Gelso, 16 - Polignano a Mare (BA)
Tel.: +39 080 42 49 5090 - Mobile +39 366 50 06 211
Orari: aperto TUTTI I GIORNI a pranzo e cena
dalle 12.00 alle 15.15 e dalle 19.30 alle 23.30