INAUGURATA TACOS BM, LA PRIMA VERA E PROPRIA TAQUERIA, DEL RISTORANE BESAME MUCHO

cucina 2 camillo 600

Sabato 14 settembre a Milano, nei giorni di festa nazionale per l'indipendenza messicana, è stata inaugurata Tacos BM, la taqueria del Besame Mucho di Milano. Il raffinato ristorante, che vuole rappresentare l'ambasciata della gastronomia messicana in Europa, amplia così la propria offerta aprendo una vera e propria taqueria, la prima in Italia, dove sarà possibile gustare tacos– le caratteristiche tortillas ripiene – di ogni tipo. Taco al pastor, taco di suadero, taco vegetariano, taco carnitas, churros, ecc. In Messico i tacos e lo streetfood in genere sono, a differenza che in Italia, molto popolari con proposte anche di altissimo livello, e rappresentano degnamente un'antica e peculiare tradizione culinaria che nel 2010 è stata riconosciuta come "Patrimonio immateriale dell'umanità" dall'Unesco.

Tacos 1 600

Le ragioni delle diffusione delle taquerias nel Paese americano (solo a Mexico City ve ne sono migliaia, la gran parte "filiazioni" di ristoranti eleganti e di qualità) sono molteplici. I messicani amano mangiare durante il giorno (colazione e pranzo abbondanti, cena più leggera) e vivere la strada di sera, divertendosi e assaggiando cibi meno impegnativi. Le taquerias sono sempre affacciate su una strada o una piazza, dove attraggono un pubblico di ogni età (con una prevalenza però di giovani) che non mangia seduto, ma in piedi o camminando con gli amici. Uno spirito che Tacos BM vuole riproporre a Milano, in un ambiente informale che si apre su un dehors per richiamare l'atmosfera della piazza che caratterizza le taquerias in Messico. Il locale, che vuole coinvolgere un pubblico giovane e sarà aperto dalla 12 alle 24 dal lunedì al mercoledì e fino alle 02.00 dal giovedì alla domenica, sorge proprio accanto al Bésame Mucho, ma è molto più informale del ristorante.

 tacos 2 600

Il menu prevede un'ampia scelta di tacos, accompagnati da birre, cocktail e soda analcoliche messicane. Ogni mese uno chef di fama internazionale presenterà poi il proprio taco, realizzato in collaborazione con lo chef della taqueria, Christian Gaona, che resterà nel menù per le settimane successive: ha avuto inizio il 14 settembre con Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, che preparerà il Taco con capretto, salsa allo yogurt e peperoni, lattuga e 'nduja in polvere. La presentazione del taco speciale dello chef avverrà il primo sabato di ogni mese alla presenza dello chef che lo ha ideato. Il prossimo sarà il 4 ottobre con lo chef Marco Ambrosino del ristorante 28 posti di Milano.

foto persone camillo 600

Il progetto architettonico di Tacos BM è stato realizzato da Tatiana Bilbao di Città del Messico, una delle più grandi architette del mondo. "Molti ristoranti in Messico – spiega – gestiscono uno spazio, anche separato dalla sede principale, affacciato sulla strada e dedicato al cibo di strada. Posti informali, spesso di grande qualità, dove la sera si formano lunghe file per mangiare qualcosa in compagnia". Una filosofia che Tatiana Bilbao ha voluto riproporre progettando Tacos BM. "Il locale – dice – è decisamente più informale e movimentato del Bésame Mucho, grazie a un naturale e continuo scambio di clienti fra il locale e il dehors/piazza su cui si affaccia. All'interno il locale è caratterizzato dall'uso di materiali naturali – piastrelle di ceramica non smaltate e legno grezzo – e da un bancone, affacciato sulla cucina condivisa con il ristorante attorno al quale ci si potrà sedere. Ma la vera fruizione della taqueria avverrà all'esterno, nel dehors/piazza dove si potrà mangiare intrattenendosi con gli amici".


TACOS BM Taqueria

Viale della Liberazione, 15 – Piazza Alvar Aalto – 20124 Milano
Tel. 02 29060312
info@besamemucho.global 

Orari:
dal lunedì al mercoledì 12.00 – 00.30
dal giovedì alla domenica 12.00 – 02.00
Aperitivo dalle 18.00 alle 20.00

Share
comments

Ristoranti