Venaria Reale, Giornate da Re 2014

giornate da re archivio580

Con l'arrivo della primavera prende avvio la stagione delle Giornate da Re, rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che tra il 21 aprile e il 21 settembre propone 25 intense giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna.

Ma anche performance artistiche site specific e spettacoli di teatro, danza contemporanea e nuovo circo per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell'architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.

Le più suggestive location dei Giardini della Reggia saranno magici scenari di spettacoli e intrattenimenti per un pubblico di tutte le età, con un ingresso compreso nel biglietto di visita ai Giardini della Reggia con un piccolo aumento di 1 euro.

Giornate a passeggio tra storia e arte e tra antico e contemporaneo in un luogo meraviglioso e dolce, tra profumi, riflessi, colori e incantevoli performance artistiche alle quali si aggiunge, per concludere nel modo migliore, lo spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo.

All'orario di chiusura farà danzare sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi getti d'acqua alti fino a 10 metri, che danno vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all'uso di proiettori colorati e condotti di vapore.

Il primo appuntamento è il 21 aprile, giorno di Pasquetta, con la compagnia teatrale Accademia dei Folli che presenta "Folli all'Opera", un affettuoso e ironico omaggio al mondo dell'Opera Lirica con attori che interpretano i celebri personaggi di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi e musicisti che, rielaborando le musiche originali, fanno da puntuale contrappunto ai brani recitati.

Dalle ore 15 la compagnia si esibirà in maniera itinerante con le 'imboscate operistiche' nelle quali gli attori reciteranno arie d'opera famose muovendosi in costumi d'epoca per poi esibirsi nel gran finale dalle ore 16 nel Boschetto della Musica.

www.lavenaria.it

Share
comments

Design