Una Giornata Fantastica con Harry Potter
L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e di vivere un'avventura in un'epoca o in un luogo immaginario.
E quale personaggio è più avvincente, per piccoli ed adolescenti, di Harry Potter? L'11 ottobre 2015 avrà inizio alla Scuola di Magia di Hogwarts un nuovo anno, e non poteva avere una cornice più suggestiva della Rocca di Lonato del Garda (Bs), dove – dopo il successo dell'anno scorso- si trasferirà nuovamente con nuove storie e nuove avventure.
Catapultati dagli animatori nella magica Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi.
E gli adolescenti avranno modo non solo di giocare nel ruolo degli antagonisti, ma anche di calarsi nel magico mondo di Harry Potter, di cui saranno esposti nella Diagon Alley oggetti originali del film e riproduzioni.
La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora.
A tutti, saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero.
Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts.
Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l'unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts.
Gli adolescenti, e i genitori dei bimbi, potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito.
Spettacolari saranno i Dissennatori, alti oltre 3 metri, a fianco dei quali potranno partecipare all'animazione. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi Maghetti.
Durante la Giornata Fantastica sarà allestita anche la Diagon Alley con banchi vendita a tema e l'esposizione di oggetti originali e di riproduzioni del film. Sulle bancarelle si potranno trovare i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch.
Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Henry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.
Ad organizzare l'evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.