Un drago per Cividale
Grande festa a Cividale del Friuli, il 23, 24 e il 25 agosto 2013 per il Palio di San Donato, santo patrono della Città.
L'evento è diventato un appuntamento fisso dell'estate, in particolare per gli appassionati di storia medievale, con un ricchissimo programma che conta spettacoli, mostre, eventi, mercati e iniziative destinate alle famiglie.
Il Palio è giunto ormai alla sua XIV edizione e per l'occasione coinvolgerà ben 500 figuranti in costume d'epoca, 5 borghi, una dozzina di associazioni e gruppi storici protagonisti di ambientazioni, allestimenti e attività.
Negli anni, la manifestazione ha saputo migliorarsi soprattutto nella cura dei dettagli storici e filologici, ottenendo riconoscimenti sempre più vasti da parte del pubblico con picchi di partecipazione del pubblico di 50mila visitatori.
Fra le novità dell'edizione 2013 gli organizzatori fanno notare il nuovo allestimento dei popolani in piazza di San Francesco; lo spettacolo del sabato sera con maschere giganti, macchine teatrali, cavalli rachitici, trampoli, bastoni infuocati, sputafuoco e con il drago; il ritorno dei tornei equestri nell'Orto delle Orsoline, a fianco della Chiesa di San Biagio e infine una mostra sul Palio con le fotografie di Giuseppe Burello.
Il via al Palio di San Donato è fissato alle ore 20.30 di venerdì 23 quando, dalla chiesa di San Martino, il drappo del Palio di San Donato uscirà scortato da tamburi e armigeri e, accompagnato da cortei di nobili e popolani, attraverserà i borghi aprendo ufficialmente il torneo per arrivare al Duomo di Santa Maria Assunta.
Sarà il primo cittadino di Cividale, Stefano Balloch, che aprirà ufficialmente la tre giorni di festa; ed è sempre qui che monsignor Livio Carlino, parroco della cittò benedirà il drappo insieme alla popolazione. Dopo la riconsegna ufficiale alla Città del Palio, che sarà conservato in Duomo per i tre giorni della kermesse - fino al momento della proclamazione del Borgo vincitore del torneo del 2013 - la festa proseguirà con musica e spettacoli fino a notte fonda, e continuerà fino a domenica sera.
La tre giorni di fine agosto affonda le sue radici nell'antico torneo che, a celebrazione di San Donato, veniva bandito in città il 21 agosto di ogni anno, dal XIV secolo al 1797. Oggi alle gare partecipano i rappresentanti dei cinque borghi storici: Borgo Duomo, Borgo San Pietro, Borgo San Domenico, Borgo Brossana e Borgo di Ponte.
Rosita Dorigo
Info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informacittà +39 0432 710460
Ufficio Turismo +39 0432 710422
www.cividale.net
www.balloch.it