La Maison au bord de l'eau

Maison au bord de lEau Rendering400Louis Vuitton prosegue la liason con l'architetto Charlotte Perriand, una delle figure più all'avanguardia del design del XX secolo. Come evento collaterale Design Miami, Louis Vuitton ha realizzato il progetto de "La Maison Au Bord De L'Eau", un vero e proprio appartamento nomade immaginato da Charlotte Perriand nel 1934 e mai realizzato fino ad oggi. La casa sarà costruita temporaneamente nel giardino sulla spiaggia dell'Hotel Raleigh di Miami Beach e successivamente messa in vendita.

Uno dei esercizi dedicati all'Art d'Habiter più ambiziosi dell'architetto, "La Maison Au Bord De L'Eau", venne ideata da Charlotte Perriand per un concorso lanciato dalla rivista "L'Architecture d'aujourd'hui", dedicato alla creazione di case di vacanza pensate per la classe media dell'epoca.

Immaginato con tutti i comfort, completamente smantellabile e rimontabile in luoghi differenti, il progetto raggiunse il secondo posto, tuttavia, nonostante diversi studi successivi da parte della Perriand per sviluppare una versione più esclusiva, non fu mai realizzato.

Ottanta anni dopo, il progetto de "La Maison Au Bord De L'Eauas" vede finalmente la luce per la prima volta grazie a Louis Vuitton. Il team di architettura Louis Vuitton ha costruito la casa basandosi sui numerosi disegni dell'architetto.

Gli arredamenti della casa saranno realizzati da Cassina, casa produttrice esclusiva dei mobili di Charlotte Perriand, e presenteranno sia pezzi storici, entrati di diritto tra le icone del design del XX secolo, che pezzi inediti appositamente pensati dall'architetto per la casa nomade.


Share
comments

Design