Yogi Tea, il benessere ayurvedico
Sostenibilità, rispetto dell'ambiente, etica ed effiacia. Ecco il sintesi le parole d'ordine di Yogi Tea un'azienda produttrice di miscele di thé che affonda le sue radici nell'Ayurveda in cui si combinano il piacere dei sensi e un approccio equilibrato al benessere complessivo dell'individuo.
I suoi prodotti sono in vendita su Emporio Ecologico, il primo sito internet italiano per acquisti biologici e naturali.
La storia di Yogi Tea ha inizio nel 1969 con l'arrivo prima in Canada poi negli Stati Uniti del maestro Yogi Bhajan, sikh del Nord dell'India, che ha fatto conoscere il Kundalini Yoga nel mondo occidentale.
Yogi Bhajan, al termine delle sessioni di yoga, era solito servire un tradizionale «chai» indiano composto da cardamomo, chiodi di garofano, tè e pepe nero.
Nel giro di pochi anni, attorno ai suoi insegnamenti si è formato un gruppo molto affiatato di persone impegnate nel percorso della ricerca spirituale, che hanno continuato ad apprezzare questa bevanda, determinando così una crescita costante della domanda.
Da questo impulso nel 1986 è stata avviata la produzione commerciale di tè e tisane. Yogi Tea non è una semplice azienda come le altre, orientata solo al business: la maggioranza del team è composta da insegnanti di Kundalini Yoga che condividono il pensiero del Dharma, la «via retta dell'agire», che impone coerenza di base e attenzione all'aspetto sociale.
Lo scopo dell'azienda madre rimane quella di migliorare la vita delle persone, anche nella scelta degli ingrendienti biologici certificati di altissima qualità alfine di proteggere anche le risorse del pianeta.
I tè salutistici sono creati con una sapiente miscela di ingredienti per essere efficaci e garantire un naturale sostegno in diverse circostanze: per favorire la calma, la digestione, il sonno, dare energia, entusiasmo e allegria ecc.
Le erbe e le spezie scelte per preparare gli oltre sessanta tè e tisane crescono in ambienti naturali controllati, coltivati con agricoltura biologica al 100%. Le tecniche di coltivazione biologica si basano sul rispetto dei cicli naturali dell'ambiente per rigenerare la ricchezza del suolo con numerosi vantaggi ai consumatori, agli stessi agricoltori e all'ambiente.
Dal momento che i terreni ricchi di sostanze nutritive consentono la crescita di raccolti resistenti a piante e animali infestanti, gli agricoltori non sono costretti a ricorrere a fertilizzanti e pesticidi chimici. Questo consente agli agricoltori di lavorare in un ambiente sano.
Inoltre, tali tecniche preservano l'integrità dello strato superficiale del suolo, riducono la quantità di sostanze chimiche che defluiscono nei laghi, nei corsi d'acqua e nelle falde acquifere e, cosa più importante, garantiscono al consumatore cibi completamente naturali ed essenzialmente privi di sostanze chimiche.