Maison Bereto, fragranze “in arte” che esaltano la Toscana
Emozioni di bellezza assoluta. Quelle della campagna toscana che non ha eguali al mondo e che tanto attrae per incanto e purezza. Un profumo di sentimenti inconfondibile.
Da questo universo intatto nasce la collezione di essenze per la Maison Bereto, dal nome di uno dei più bei poderi a Radda in Chianti (SI), acquistato negli anni Ottanta da Lorenzo e Franca Pinzauti che ne hanno fatto un gioiello di azienda agricola che rispetta i ritmi e la cultura della natura, famoso per i suoi vini.
Dal grande amore per la terra e i suoi frutti, dall'entusiasmo diffuso nella famiglia dei due imprenditori proprietari dell'azienda Leo France, che a Firenze produce accessori d'eccellenza per le principali aziende del lusso internazionale, è nato un progetto che esalta i valori della qualità e della preziosità delle materie prime.
Un progetto che decolla con la passione dei figli, Leonardo e Francesca Pinzauti che hanno recentemente lanciato la prima collezione Maison Bereto Fragranza in Arte alla cui realizzazione ha collaborato il naso Michele Marin di Infragranti Parfumeur e Maurizio Bonas, supervisore per lo sviluppo del progetto.
Candele fatte a mano, la cera dentro una autentica bottiglia di olio da fattoria tagliata ad arte da un maestro vetraio pezzo per pezzo, immersa in un contenitore ad alto tasso di design: una boule color ebano di resina contemporanea solcata da cerchi pieni e vuoti che ricordano gli strumenti da lavoro per i bijoux che si usano ogni giorno nell'impresa di famiglia.
Non un semplice contenitore, ma un oggetto d'arte, capace di conquistare la vista e il tatto, destinato nei prossimi mesi a essere interpretato dalla fantasia e dalla creatività di alcuni fra i più affermati artisti contemporanei.
"Il nostro sogno oggi diventa realtà", raccontano Franca e Lorenzo Pinzauti "e siamo felici che i nostri figli abbiano così ben imparato sul campo la lezione dell'eccellenza e della bellezza che accompagna da sempre il nostro lavoro. Fin dal 1 gennaio 1980 giorno dell'acquisto della fattoria di Colle Bereto abbiamo pensato di poter far conoscere al mondo il segreto di un luogo di silenzio, pace e magia".
"Volevamo creare qualcosa di diverso rispetto a quello che c'è nel mercato", aggiungono Leonardo e Francesca Pinzauti nella sede dell'azienda Leo France fondata dal babbo, il Cavaliere del lavoro Lorenzo Pinzauti, il 1 gennaio 1966 e dunque prossima a festeggiare nel giugno 2016 i 50 anni di successo.
"Non la solita candela ma un vero oggetto d'arte che infatti faremo interpretare presto con una limited edition colorata e disegnata dai maggiori nomi della creatività contemporanea.
Pezzi esclusivi e fatti a mano, espressione di massima creatività, di quel sogno coltivato nel cuore dai nostri genitori che vuole restare volutamente di nicchia, riservato a chi sa davvero apprezzare la bellezza della natura e i suoi profumi".
Grazie ai primi esperimenti pionieristici sono state sviluppate nuove fragranza e candele che si sono amalgamate ai profumi di Colle Bereto. A dimostrazione che la creatività è insita nel DNA dell' azienda, è stata fusa la storia di Colle Bereto all'artigianalità della famiglia Pinzauti che ha proposto un modello di candela rappresentante fisicamente il "sapere delle mani".