Leggende metropolitane...
“Chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire!” …è ciò che si sente affermare.
Un luogo comune che, pensiamoci bene, porta con sé una sacra verità: l’attività fisica, oltre ad essere un momento ricreativo, richiede una buona dose di costanza e fatica. Proprio per evitare che convogliate le vostre energie, mentali e fisiche, in sforzi e sacrifici inutili, è utile, e pure curioso, sfatare quei luoghi comuni che aleggiano nell’aria quando si parla di attività fisica, nutrizione e bellezza!
I pesi pesanti (poche ripetizioni)fanno ingrossare, i pesi leggeri (molte ripetizioni) definiscono. La verità è che esiste un approccio migliore: i muscoli s’ingrossano e si modellano attraverso un approccio olistico (pesi pesanti o leggeri, movimenti rapidi o lenti, molte o poche ripetizioni), mentre la definizione di uno specifico gruppo muscolare si ottiene attraverso un lavoro accurato e scientifico.
L’allenamento più lungo e più intenso crea maggiori possibilità di raggiungere una buona forma fisica?
Praticamente mai. Entrerete in sovrallenamento ogni volta in cui proverete. Un lavoro intelligente è sempre la scelta migliore! Si raccomanda quindi di evitare allenamenti estenuanti ed interminabili. Inoltre studi scientifici dimostrano che le attività aerobiche, che utilizzano cioè l’ossigeno per fornire energia utile alla contrazione muscolare, garantiscono un maggior consumo di grassi rispetto alle attività intense di breve durata. Quindi corsa, jogging, nuoto, ciclismo… e non sollevamento pesi, per dimagrire!
Via sodio e carboidrati dalla dieta?
Per quale motivo? Sono salutari, necessari e buoni! L’importante è non esagerare. Prima di eliminare il sodio dalla dieta, sappiate che sostiene importanti funzioni nell’organismo: non prendete decisioni affrettate, senza che consultiate il medico, solo perchè la ritenzione idrica è diventata il vostro cruccio quotidiano! E i carboidrati? Ogni attività fisica nella giornata ha bisogno di energia, e la fonte migliore è data proprio dai carboidrati. Quando la pratica sportiva è in corso, il glicogeno muscolare apporta l’energia per l’attività: prima degli allenamenti è utile consumare carboidrati, per avere un’energia prolungata per tutta la durata dell’allenamento.
Rimarrò sano se mi terrò alla larga dai grassi?
I grassi non sono solo quei villani responsabili dell’indurimento delle arterie o della fornazione dei cuscinetti che abbracciano il giro vita. Vi sono una serie di motivi per cui il corpo necessita dei grassi: sono riserva di calorie, costituenti necessari per mantenere pelle e capelli sani, agenti di trasporto delle vitamine liposolubili A D E K; regolano il colesterolo nel sangue, sono i mattoni per la sintesi degli ormoni, apportano il senso di sazietà dopo un pasto. Non rinunciate quindi a carne, latte, burro, olio. Solo non abusatene.
Bevo il tè verde perchè fa bene e va di moda?
Vere entrambe le cose. Ma vi siete mai chiesti perchè fa bene? Il tè verde, conosciuto anche con il nome di GTA (Tè Verde Antiossidante) ha dimostrato clinicamente di essere molto efficace nel combattere i radicali liberi garzie alle sue proprietà:
1) antibatterica e antivirale
2) antiaggregante piastrinica e ipocolesterolemica
3) protezione dei polmoni dai danni da fumo
4) protezione della pelle dai danni di radiazioni
5)protezione verso una schiera di malattie in connessione con l’invecchiamento.
In più, il tè verde non subisce lavorazioni, al contrario del tè normale.
Diminuire l’assunzione calorica può indurre perdita di peso?
Sbagliato! Se non si compie esercizio fisico, la maggior parte del peso che viene persa deriva da tessuto muscolare, NON dal grasso! Perchè? Perchè il corpo tende ad utilizzare il tessuto muscolare “in eccesso” quando necessita di energia, prima di attaccare i depositi di grasso, preservare o accresce il tessuto muscolare con esercizi fisici, anche con sane camminate, una sana nutrizione. MAI cercare di perdere peso. SOLO guadagnare muscoli e perdere grasso!
Cioccolato e dieta. Un binomio impossibile?
Falso. Il contenuto calorico del cioccolato varia a seconda del tipo. Consideriamo quello che fornisce più calorie: il cioccolato al latte: 565 cal/100gr., contro le 542cal/100gr di cioccolato fondente. Ciò significa che anche la più rigida delle diete può concedere, talvolta, una tavoletta da 10 grammi di cioccolato fondente, che apporterà circa 50 calorie, paragonabili a quelle di una mela!