In forma a primavera
Come iniziare la nuova stagione nella migliore condizione psicofisica. Ecco alcune indicazioni di buon senso.
Con l'arrivo della primavera la nostra condizione psicofisica cambia, si evolve al meglio.È un’occasione per rimettere in sintonia il nostro corpo con la mente, per migliorare le nostre condizioni di salute. Da dove iniziare? Dalla nostra organizzazione personale: cambiare il guardaroba conservato nell’armadio con indumenti più leggeri; organizzare gli oggetti di casa, e altro. Ma questo non basta ancora.
Proviamo anche a pulire le nostre arterie cercando di seguire il miglior stile di vita. È il momento di eseguire le analisi del sangue, misurare la pressione arteriosa, controllare anche il colesterolo, proprio per capire se non supera il livello dei 200 mg. Quindi fare dello sport, con delle sane passeggiate al mare, in montagna, in campagna.
Se dopo una bella camminata avrete i piedi stanchi, fate un pediluvio di dieci minuti con quattro litri di acqua calda, dieci gocce di essenza di ginepro e dieci di lavanda. Per poter perdere qualche chilo stando in forma, iniziate pasto e cena con della buona insalata per sfruttare l’effetto sazietà.
Uno dei segreti per riuscire a dare una bella pulita alle arterie è quello di cominciare un sano regime alimentare. Il primo consiglio è quello di scoprire i carciofi. Buoni da mangiare, i carciofi fanno molto bene alla salute! Oltre infatti a favorire la digestione, la cinarina, sostanza contenuta nell'ortaggio, attacca il colesterolo impedendo che si depositino sulle arterie. Così facendo si dà una mano alla prevenzione dell’arteriosclerosi e dell’infarto.
È consigliabile consumare il carciofo soprattutto nel mese di aprile, il periodo migliore dell’anno per questo ortaggio. Oppure comprare la tintura madre e usarla per tre mesi versando 30 gocce in un po’ d'acqua, 15 minuti prima di pranzo. O di cena.
Mettiamo in primo piano così la salute, pensando anche al modo di mangiare e ricordando di usare sempre di consumare la frutta e verdura di stagione. Magari utilizzando il pinzimonio potremmo colorare i nostri pasti con il sedano, le carote, i peperoni, i finocchi e altro.
In questa festa di colori anche i nostri bambini mangiando avranno voglia di festeggiare l'arrivo della primavera. Non dimentichiamo la ciotolina di olio extra vergine a fianco delle verdure.
Altro dato da considerare è per esempio alzarsi al mattino con un bel sorriso. Renderà la vita più leggera e come diceva Charlie Chaplin «un giorno senza sorriso è un giorno perso».