Vieste, terza tappa di Girolio in Puglia

Vieste

Girolio del Ventennale arriva in Puglia, a Vieste, per la terza tappa del tour organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio attraverso lo stivale per promuovere e valorizzare l'extravergine e per celebrare i primi venti anni di attività dell'Associazione.

La cerimonia di passaggio di tappa con alzabandiera - del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell'Olio - e inno nazionale intonato dalla Banda Musicale Città di Vieste-Girolamo Cariglia, sarà l'evento che aprirà la festa sabato 14 giugno anche se i primi festeggiamenti avranno inizio già il 13 giugno in concomitanza con la festa patronale di Sant'Antonio da Padova.

Un evento a due facce per offrire due modi diversi di vivere la festa. Una parte più istituzionale che avrà il suo culmine con il convegno sul Ventennale e il coordinamento regionale delle Città dell'Olio della Puglia. 

Uuna parte più ludica e aperta al pubblico, fatta di mercatini espositivi e di degustazione delle produzioni olivicole e dei prodotti tipici locali in Piazza Vittorio Emanuele II, visite guidate ai frantoi, laboratori sensoriali. 

Ma anche una mostra sull'olio nella storia del Sud Italia, spettacoli itineranti di artisti di strada, degustazioni e show cooking dedicati al Pancotto e alla Bruschetta a cura dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.

Anche i bambini saranno protagonisti, con laboratori creativi e un corso divulgativo sulla conoscenza dell'olio evo DOP Daunia per sottolineare l'impegno che l'Associazione negli anni ha profuso nella divulgazione della cultura dell'olio anche tra i più piccoli, coinvolgendo migliaia di bambini attraverso il progetto Bimboil.

Sabato 14 e domenica 15 nei ristoranti aderenti all'iniziativa della città di Vieste, menù scontati o a prezzo fisso a base di prodotti tipici di alta qualità conditi con olio extravergine di oliva Ogliarola Garganica e nelle gelaterie aderenti a "Gelatolio" si potrà gustare il gelato al gusto di olio d'oliva.

Le due giornate si chiuderanno alla rotonda Marina Piccola, rispettivamente con Terranima in concerto il sabato e lo spettacolo di danza a cura della scuola "Feever Dance Academy" dal titolo "Le stelle parlano di te. Cinema...in danza" la domenica.

Share
comments

Cibo