Amedei a Washinghton
Il 18 settembre si terrà al Smithsonian Museum di Washington DC un incontro sul tema "The darkest temptation: a celebration of chocolate", dedicato alla storia del cioccolato e con degustazione di cioccolato Amedei, celebre azienda di Pontedera (Pisa).
L'incontro ha lo scopo di raccontare la storia del cibo degli dei (da un punto di vista tutto Italiano che parte da Cristoforo Colombo), senza tralasciare aneddoti curiosi che vanno da Casanova all'alta società del XVII secolo, passando per Napoleone e la Seconda Guerra Mondiale.
A tenere l'incontro sarà Francine Segan, storica del cibo e autrice, tra gli altri, del volume di successo Dolci. In questo incontro, Francine Segan svelerà dunque storie e segreti relativi al cioccolato senza tralasciare il fatto che proprio l'Italia è stata il primo paese a cucinare piatti salati con il cibo degli dei.
Nel corso dell'appuntamento si terrà una degustazione di cioccolato Amedei, vincitrice per diversi anni del Golden Bean al London Academy of Chocolate.
"Ho visitato Amedei - spiega Francine Segan - durante uno dei miei viaggi in Italia, e ho avuto la fortuna di incontrare Cecilia Tessieri, la prima donna al mondo a ricoprire il ruolo di maître chocolatier.
Grazie a lei è nata l'impresa familiare Amedei, una realtà unica, la sola boutique produttiva italiana a vantare il controllo completo della filiera, dal seme di cacao al prodotto finito.
Durante la degustazione di Washington assaggeremo cinque cioccolati che rappresentano uno spaccato della produzione di Amedei: Toscano White, Toscano Brown, Grenada, Toscano Black 70%, #9. Il mio preferito? Io adoro il Toscano 70%: è perfettamente equilibrato, con una profonda varietà di sapori e aromi".
Francine Segan è tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. Oratore, autore, personaggio pubblico e televisivo coinvolgente è una conosciuta storica alimentare.
Ha scritto sei volumi, molti dei quali sono stati nominati per prestigiosi premi; gli ultimi lavori, usciti nel 2011 e 2013 sono Dolci e Pasta Moderna.
Conduttrice nella popolare serie televisiva i-Italia di NYC, cura la rubrica "A casa di Francine" in cui settimanalmente intervista personaggi famosi del mondo americano indagando sul perché del loro amore per l'Italia.
Ospite regolare di canali come PBS, il Food Network e the History, Sundance and Discovery channels, collabora e ha collaborato con diverse riviste, tra cui Epicurious, Food Arts, La cucina Italiana e Gastronomica. La sua passione per il cibo italiano la porta spesso in Italia alla scoperta delle eccellenze e delle tradizioni che la cultura alimentare di questo Paese possiede.
L'appuntamento del 18 settembre avrà inizio alle ore 18.45 presso il Smithsonian Museum in Washington,DC.
www.francinesegan.com