Truffle & Co., sucesso per il Tartufo Nero Pregiato
Arrivare a Roccafluvione è come immergersi nel Paese delle Meraviglie. Situato nella provincia di Ascoli Piceno, in una terra di tesori nascosti nella fitta vegetazione, fra riflessi di luce proveniente da torrenti e ruscelli, offre allo sguardo vertiginose escursioni: dalla vallata fin su le vette innevate, oltre i 1000 metri di altezza.
Imponenti massi, scolpiti dal tempo e dalle intemperie, segnano il paesaggio di misteriose suggestioni: l'ignota provenienza ha suggerito per loro l'aggettivo di "erratici". Il tutto in un paesaggio che regala colori e profumi indimenticabili.
È qui che si è svolta la seconda edizione di Truffle & Co., il Nero che accende la Passione, rassegna del Tartufo Nero Pregiato che si è svolta dal 2 al 6 gennaio 2015.
Cinque giorni di immersione nel mondo e nei profumi del tartufo. Ma non solo; cooking show, ospiti d'eccezione, spettacoli, dibattiti e tanto altro.
Il noto conduttore Michele Mirabella, l'avvocato calabrese e giudice di Forum Nino Marazzita, gli chef Rubio della trasmissione Unti e Bisunti di DMAX e Diego Bongiovanni della Prova del Cuoco, sono stati i protagonisti di questa kermesse.
Il principe però è stato sempre lui, sua Maestà il Tartufo Nero Pregiato: negli assaggi, nei laboratori, nelle esposizioni, nei piatti e nelle degustazioni che l'accoglienza di Roccafluvione ha reso speciali in queste cinque giornate.
Il 6 gennaio si è svolta anche la seconda asta internazionale del Nero Pregiato, battuta da Nino Marazzita che ha ricevuto contestualmente il Premio Nero Pregiato 2015.
Durante l'asta erano collegati in diretta via streaming anche ristoranti di New York e Tokyo, oltre ad altri da varie parti d'Italia e d'Europa. Antonio Strammiello, da Tokyo, ha acquistato due lotti di Tartufi dell'azienda "Angellozzi".
Un progetto ideato e concretizzato grazie all'azione della Cooperativa Consortile Elabora, in collaborazione con Piceno Sense of Place e dal GAL Piceno.
"Avevamo in mente da tempo, io e Sonia Marcozzi, di realizzare una iniziativa che potesse promuovere e valorizzare il nostro territorio e così abbiamo organizzato Truffle & Co – spiega la presidente di Elabora Patrizia Di Luigi -.
Siamo partiti da un prodotto come il Tartuto Nero Pregiato, particolarmente ricercato per il suo aspetto, la sua forma regolare, e la sua bontà, dovuti anche ai terreni sabbiosi del nostro territorio".
"Siamo davvero molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione - ha continuato la Di Luigi ,– anche perché ogni sera il palazzetto di Roccafluvione ha fatto il pieno di visitatori. Abbiamo quindi centrato pienamente il nostro obiettivo di partenza".
Durante la cinque giorni di Roccafluvione è stato possibile degustare anche le mele rosse dei monti Sibillini, miele, olio, salumi, vino delle cantine picene, zafferano, formaggi, l'anice verde di Castignano e l'oliva ascolana preparata con il tartufo nero.
Camillo Pisano