Salumiamo Days a Milano, tre giorni con le Dop e Igp

salumiamo days milano580

Compie dieci anni Salumiamo, l'iniziativa che l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) promosse nel lontano 2005 per avvicinare i giovani al mondo dei salumi Dop e Igp, attraverso l'aperitivo

Per un compleanno così importante si svolgeranno a Milano dal 19 al 21 giugno 2015 i Salumiamo Days in cinque locali milanesi amati dagli appassionati dell'happy hour. Padrino d'eccezione dell'iniziativa Linus, di Radio DJ. 

Saranno Carlo e Camilla in segheria, Bar Basso, Straf, Le Biciclette e Living Milano i locali dove i profumi e i sapori dei salumi Dop e Igp potranno essere gustati sia al naturale e sia interpretati in fantasiose ricette. 

Gli chef dei locali potranno proporre, oltre a un aperitivo a base di salumi, anche creazioni e soluzioni innovative. I locali coinvolti valorizzeranno l'estrema versatilità dei salumi italiani, sottolineando come un prodotto della tradizione sia, in realtà, adatto ad accompagnare l'abbinamento più semplice o diventare protagonista in una preparazione più creativa ed elaborata. 

La degustazione dei salumi sarà gratuita per tutti i clienti dei locali ma in più verrà distribuito materiale informativo che racconta la storia dei prodotti in degustazione per conoscerli meglio e apprezzarli pienamente. 

In dieci anni, Salumiamo ha percorso un suo percorso senza mai fermarsi: 14 città italiane, 12 europee, 9 extra europee. Da Milano a Parigi, da Lecce a Helsinki, da New York a Tokyo passando anche per Berlino e Hong Kong, coinvolgendo circa 300mila persone. 

L'obiettivo dei nostri aperitivi è stato fin da subito quello di fare cultura durante l'aperitivo, - ha spiegato Francesco Pizzagalli, presidente di Ivsi - quando raramente si presta attenzione a ciò che viene offerto.

Noi invece siamo convinti che il consumo consapevole sia importante e che renda ancor più piacevole e gustoso ciò che si consuma. 

Nei nostri aperitivi non solo si assaggiano le nostre eccellenze – ha continuato Pizzagalli salumiere ma si all'identità dei nostri prodotti, se ne approfondiscono le caratteristiche e le qualità. 

In occasione della presentazione dei Salumiamo Days di Milano presentati anche i risultati di una ricerca Ipsos su come cambia l'aperitivo. Se nel passato era un momento di sospensione, un'anticipazione della serata vera e propria che si apriva con la cena, oggi è un momento fluido, articolato e diversificato. 

Può essere aperi-cena, dove cibo e bevande hanno pari dignità, ma anche tradizionale come pre cena con consumo di poco alcool, ma anche aperitivo nel locale di tendenza contrapposto a quello in casa.

Il questo quadro articolato rimane la costanza del cibo che assume sempre più importanza. Dall'aperitivo tradizionale con salatini e olive, le persone si aspettano sempre più un'offerta di qualità attenta alla scelta delle materie prime e alla salute.

Share
comments

Cibo